Seleziona una pagina
martedì, Feb 21

Airspeeder presenta l’eVTOL da gara MK4. È il primo pensato per gare con piloti

da Hardware Upgrade :

Airspeeder è la nascente categoria, altrimenti nota come EXA Series, di gare con speciali mezzi volanti. Si tratta tecnicamente di eVTOL, velivoli elettrici a decollo verticale, per molti aspetti simili a dei droni giganti.

L’azienda alle spalle del progetto, Alauda Aeronautics, ha già organizzato il primo evento, utilizzando gli Airspeeders MK3, che si sono sfidati in gare pilotate da remoto.

Durante lo sviluppo infatti, per la sicurezza dei piloti, i mezzi sono controllati tramite una postazione terrestre, proprio come fossero dei giganteschi oggetti radiocomandati. Ma lo scopo è arrivare a vere gare, con piloti in carne e ossa a bordo, e per questo servirà il modello MK4.


La nuova versione è stata appena presentata a Londra, per il momento solo tramite immagini e rendering digitali. L’aspetto cambia radicalmente, ed MK4 somiglia molto di più a una monoposto del mondo del motorsport, piuttosto che a un drone. Ci sono ora anche alettone frontale e posteriore, oltre a un design che praticamente è l’opposto di MK3, con la parte anteriore a punta.

Ma c’è anche una grossa novità per la propulsione. Gli Airspeeders non avranno più batterie al litio sostituibili, ma punteranno invece sull’idrogeno, tramite un sistema che Alauda chiama Thunderstrike Hydrogen Turbogenerator. Con una potenza di ben 1.000 kW, sembra che l’idea sia quella di “bruciare” direttamente l’idrogeno in un particolare motore, anziché le celle a combustibile per alimentare un motore elettrico.

Source link