Seleziona una pagina
lunedì, Lug 15

Alan Turing sarà sulle nuove banconote da 50 sterline


Il celebre matematico e padre dell’informatica è stato scelto all’interno di una lista di oltre 1000 nomi

Alan-Turing-50-sterline
(Foto: Bank of England)

Sarà Alan Turing la figura storica scelta dalla Bank of England per comparire sulle banconote da 50 sterline. Matematico, logico, pioniere dell’informatica, ma soprattutto, fondamentale nella decifrazione del celebre codice Enigma durante la Seconda Guerra Mondiale, Turing è stato scelto all’interno di un elenco di 1.000 scienziati scremati da una prima listona di ben 227.299 nomi.

Alan Turing è stato un matematico eccezionale il cui lavoro ha avuto un impatto enorme sul modo in cui viviamo oggi – ha dichiarato Mark Carney, il governatore della Banca d’Inghilterra -.

Essendo il padre dell’informatica e dell’intelligenza artificiale, nonché un eroe di guerra, i contributi di Alan Turing sono stati molto variegati”.

Meriti che non sono mai stati riconosciuti quando era in vita, è il caso di ricordare ancora una volta. Perseguito e discriminato dalle autorità del proprio stesso paese, nel 1952 Turing fu condannato per aver avuto una relazione con un uomo e fu chimicamente castrato. Fu trovato senza vita nel proprio letto nel 1954 ad appena 41 anni, per un avvelenamento da cianuro in un caso che venne archiviato come suicidio.

Nel 2009 arrivarono le prime scuse ufficiali dal governo inglese, per bocca del primo ministro Gordon Brown e nel 2013 arrivò la grazia postuma da parte della regina Elisabetta. Per il centenario dalla nascita, nel 2012, fu pubblicato un francobollo dalla Royal Mall, ma il nome del padre dell’informatica si può leggere soltanto nell’iscrizione, visto che è raffigurata la macchina da lui sviluppata.

Nel 2014 uscì il celebre film The Imitation Game che ne raccontò la storia al grande pubblico e il suo nome è associato a un importante prova per macchine e intelligenze artificiali, il Test di Turing.

Potrebbe interessarti anche





Source link