Esplora il mondo della tecnologia e del lifestyle con Consigli Tech e Lifestyle di Flavio Perrone

Alex Pretti, il governo americano sta cercando di infangarlo per giustificare l’omicidio degli agenti anti-immigrazione a Minneapolis

di webmaster | Gen 26, 2026 | Tecnologia


In una conferenza stampa, il governatore Walz ha definito “assurda” la versione del governo. “Il sistema giudiziario del Minnesota avrà l’ultima parola” sull’uccisione di Pretti, ha dichiarato Walz, aggiungendo che “il governo federale non può essere considerato affidabile in questa indagine”.

L’influente consigliere per la sicurezza interna di Trump Stephen Miller si è spinto oltre in una serie di post, etichettando Pretti come assassino e terrorista.

La spaccatura della destra USA sui social

La campagna diffamatoria dell’amministrazione Trump è stata rapidamente amplificata anche sui social media dai sostenitori del presidente. Nick Sortor, uno degli influencer di destra presenti a Minneapolis per seguire le operazioni dell’Ice, ha falsamente dipinto Pretti come un “immigrato irregolare” e ha aggiunto che “era armato e ha tentato di estrarre l’arma contro gli agenti mentre veniva arrestato”. Come confermato dai suoi familiari, il 37enne in realtà era un cittadino statunitense nato in Illinois e non aveva precedenti penali. Le affermazioni di Sortor sono peraltro contraddette dalle prove video disponibili.

Commentando un video della sparatoria, Jack Posobiec, influencer conservatore molto vicino alla Casa Bianca, ha scritto su X che “ostacolare le operazioni delle forze dell’ordine federali è illegale, e farlo mentre si è armati non è solo illecito ma anche un buon modo per farsi sparare.

Il capo della polizia di Minneapolis, O’Hara, ha chiarito in una conferenza stampa di ritenere che Pretti fosse “un legittimo proprietario di un’arma, con regolare porto d’armi.

Non tutta la destra americana si è allineata all’amministrazione Trump. Il podcaster conservatore Tim Pool ha etichettato Pretti come “un estremista di sinistra”, senza fornire prove, ma ha anche preso le distanze dalla tesi di Bovino secondo cui avrebbe tentato di uccidere più agenti. “Non c’è alcun motivo per pensare che stesse cercando di massacrare le forze dell’ordine”, ha scritto.

Dave Smith, comico che aveva sostenuto Trump nel 2024, ha addirittura suggerito su X che l’uccisione da parte degli agenti dell’immigrazione di un secondo cittadino statunitense in poco più di due settimane potrebbe rappresentare un punto di rottura anche per i sostenitori del presidente.

“Sono a favore di politiche restrittive sull’immigrazione. Credo che abbiamo il diritto di rimuovere tutte le persone entrate illegalmente nel nostro paese”, ha scritto Smith. “Detto questo, l’Ice è completamente fuori controllo. Un branco di vigliacchi, ubriachi di potere, che vanno in giro a esasperare intenzionalmente scontri violenti e a intimidire cittadini statunitensi”.

Questo articolo è apparso originariamente su Wired US.



Fonte

Written By

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts

Impact-Site-Verification: c90fc852-aae7-4b2e-b737-f9de00223cb0