Seleziona una pagina
martedì, Lug 21

Alex Zanardi è stato dimesso dell’ospedale di Siena



Da Wired.it :

L’atleta è stato trasferito in un centro di eccellenza nella provincia di Lecco per proseguire con la riabilitazione. La degenza nell’ospedale di Siena è durata un mese

(Foto: Mauro Ujetto/NurPhoto/ Getty Images)

Alex Zanardi è stato dimesso dall’ospedale di Siena in cui si trovava dal 19 giugno scorso, dopo essere stato stato coinvolto in un grave incidente stradale sulla statale che collega Pienza a San Quirico D’Orcia (Siena) durante una gara di handbike. L’ex pilota è stato subito trasferito in un centro specializzato in Lombardia – il Villa Beretta in provincia di Lecco – dove potrà proseguire con delle cure neuro-riabilitative. Ad annunciarlo è la stessa azienda ospedaliera senese che ha spiegato come le condizioni dell’atleta e la normalizzazione dei parametri cardio-respiratori abbiano consentito la sospensione della sedazione farmacologica e, quindi, lo spostamento verso un altro tipo di struttura. La permanenza di Zanardi nell’ospedale di Siena è durata circa un mese nel quale ha effettuato tre importanti interventi chirurgici: due al cervello e uno di ricostruzione del cranio e delle ossa del volto.

La dinamica dell’incidente

I danni riportati dallo sportivo, all’indomani dell’incidente, sono stati definiti dal personale medico “importanti” dal punto di vista cerebrale, quindi il percorso di riabilitazione si preannuncia particolarmente delicato e difficile.

Sulla statale 146 del comune di Pienza, Zanardi – impegnato in una manifestazione non agonistica di handbike “Obiettivo tricolore” – è stato travolto da un camion che viaggiava nel senso di marcia opposto al suo. Secondo le ricostruzioni di vari giornali, il mezzo su cui si stava muovendo Zanardi procedeva a una velocità di 45/50 chilometri all’ora. Lo sportivo avrebbe perso il controllo dell’handbike e sarebbe stato scaraventato contro il camion. La handbike è stata sbalzata fuori dalla strada e il colpo ha fatto saltar via anche il casco protettivo. Secondo la testimonianza di Mario Valentini, coordinatore del settore paralimpico per il ciclismo, presente sul posto, al momento dei soccorsi, Zanardi era in stato di semi coscienza. La procura di Siena ha già aperto un’inchiesta sull’incidente per accertare le cause che hanno portato allo scontro e le modalità con cui è stata organizzata la manifestazione a cui stava partecipando lo sportivo.

 

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]