Esplora il mondo della tecnologia e del lifestyle con Consigli Tech e Lifestyle di Flavio Perrone

Alexa+, vi siete ritrovati con la nuova versione senza averla chiesta? Ecco come tornare al vostro vecchio assistente vocale

di webmaster | Gen 31, 2026 | Tecnologia


Alexa+ è la nuova generazione dell’assistente vocale di Amazon alimentata dall’AI. Oltre a risposte più colloquiali e una migliore comprensione delle richieste complesse, l’upgrade promette di funzionare più come un chatbot con cui chiacchierare che come un maggiordomo digitale a cui impartire comandi.

Se avete un dispositivo dotato di display come Echo Show, la conversazione sullo schermo viene trasformata in una chat testuale, in modo simile a quanto avviene sull’app di ChatGPT. L’aspetto forse più evidente però è la nuova voce predefinita da teenager impertinente, come è stata descritta (tecnicamente è ancora possibile tornare alla vecchia voce. Ci torniamo più avanti).

Tra le altre novità, al Ces è stato annunciato che Alexa+ sarà disponibile su Alexa.com, per chi vuole rivolgersi all’assistente direttamente sul browser. Anche se sembra più un tentativo per competere con ChatGPT che una funzione davvero utile per l’uso quotidiano, è possibile che la mossa risulti comoda per chi desidera avere un unico servizio di intelligenza artificiale da utilizzare su dispositivi per la smart home, app e browser. Invece di pagare un canone aggiuntivo per sistemi come ChatGPT, inoltre, l’accesso multipiattaforma ad Alexa è gratuito per gli iscritti a Prime. Detto questo, l’assistente di Amazon non è ancora nella sua versione definitiva e attualmente non è ancora all’altezza della concorrenza.

Amazon afferma che gli utenti sono stati avvisati dell’aggiornamento via email, nell’app di Alexa e sui dispositivi Echo ed Echo Show. Ma una collaboratrice di Wired che aveva continuato a rifiutare l’upgrade si è ritrovata una mattina con la nuova versione dell’assistente inserita a forza sul suo Echo dot, che l’ha salutata con una voce completamente diversa, con suo grande disappunto.

Alexa+ è significativamente più capace dell’Alexa originale, quindi stiamo lavorando per renderlo disponibile al maggior numero possibile di clienti“, ha dichiarato un portavoce di Amazon. “Abbiamo notificato ai clienti l’aggiornamento imminente, indicando anche le modalità per tornare alla versione originale“.

Amazon sostiene che l’upgrade ad Alexa+ Early access coinvolge solo i membri Prime che hanno dispositivi supportati. Alexa+ è attualmente gratuito e gli iscritti Prime manterranno l’accesso senza costi anche quando sarà lanciata la prima versione completa (da quel momento in avanti, il nuovo assistente costerà 20 dollari al mese per tutti gli altri). L’elenco dei dispositivi supportati è ampio e include la maggior parte dei device di seconda generazione, oltre a molti dispositivi Fire tv e tablet Fire compatibili (che però non sono più in vendita in Italia). A seconda di quanti gadget Amazon possedete, quindi, se siete membri Prime potreste ritrovarvi con Alexa+ in diversi posti.

Come tornare all’Alexa originale

Image may contain Electronics Screen Computer Hardware Hardware Monitor and Computer

Photograph: Nena Farrell

La buona notizia è che se non volete l’aggiornamento – oppure se l’avete provato e non l’avete apprezzato –, tornare indietro è facile. Per ripristinare la voce e l’esperienza dell’Alexa originale, è sufficiente dire al vostro dispositivo Alexa, esci da Alexa Plus (il metodo funziona sui dispositivi Echo supportati). A quel punto, il formato di conversazione in stile chatbot scomparirà e le risposte dell’assistente saranno meno colloquiali.



Fonte

Written By

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts

Impact-Site-Verification: c90fc852-aae7-4b2e-b737-f9de00223cb0