Seleziona una pagina
mercoledì, Lug 31

Altre illusioni ottiche sui colori che hanno fatto storia


Dall’intramontabile The Dress alla Splitting Colors Illusion fino all’effetto Troxler. Ecco la nostra selezione di illusioni ottiche sui colori

illusione ottica
(foto: Manuel Schmalsteig CC-BY-2.0/Øyvind Kolås)

L’illusione ottica creata da Øyvind Kolås, la foto in bianco e nero che il nostro cervello ci fa vedere a colori è ancora virale. E se vi è piaciuta questa, ve ne ricordiamo altre quattro (ma ne esistono tantissime) che hanno fatto storia, almeno sul web. In fondo non sono solo divertenti (e sconcertanti), ma ci insegnano anche qualcosa su noi stessi e sulla realtà che ci circonda.

The Dress

Indimenticabile, intramontabile, dannato The Dress, l’illusione che nel 2015 ha tenuto banco in rete e nelle discussioni tra amici e familiari per giorni e giorni. Il vestito è blu e nero o bianco e oro?

vestito-evidenza

Ricordiamolo, il vestito è blu e nero. E la spiegazione del perché invece a tantissimi di noi non sembri tale è arrivata quasi subito: tutta questione di luminanza (cioè il rapporto tra la luce emessa da una sorgente nella direzione dell’osservatore e l’area della superficie emittente) e di come il cervello valuta la quantità di luce che colpisce la retina. Sostanzialmente circa la metà delle persone ipotizza che la foto sia stata scattata al chiuso (scarsa illuminazione) e corregge vedendo il vestito bianco e oro, l’altra metà ipotizza che sia stata scattata all’aperto (buona illuminazione) vedendolo (correttamente ma casualmente) nero e blu. Fatto interessante è che – come vi avevamo raccontato qui – la popolarità di The Dress è stata lo stimolo per altri studi di approfondimento sulla visionepercezione dei colori.

Splitting Colors

Questo trucchetto ha vinto il Best Illusion of The Year Contest nel 2015 e si basa proprio sul modo in cui percepiamo i colori. Le due strisce cangianti sullo schermo sono identiche tra loro e non cambiano nel tempo. Ciò che le fa apparire diverse è il contesto in cui vengono inserite. Il video mostra come inserendo una striscia in una banda gialla e blu (con movimento da destra a sinistra), questa appaia completamente diversa dalla gemella: i colori diventano rosso e ciano e l’onda colorata si sposta da sinistra a destra. Al contrario, inserendo la striscia in una banda rosso e ciano (con movimento da sinistra a destra), i colori sembreranno virare al giallo e blu, in direzione destra-sinistra. Perché? In qualche modo sembra che il cervello ignori i colori della striscia che sono presenti nella banda in cui viene inserita. È il procedimento che la nostra mente fa in ogni momento di ogni giorno: interpreta il soggetto da mettere a fuoco (in questo caso la striscia colorata) in relazione al contesto in cui è inserita (la banda colorata) mettendo in primo piano i colori assenti, o comunque non predominanti, nell’ambiente circostante.

Effetto Troxler

Illusione ottica 2
(foto: NightBreeze13/Reddit)

Vedete il puntino nero in mezzo all’immagine? Provate a fissarlo per qualche secondo e i colori cominceranno a sparire. Il fenomeno per cui se ci si concentra su un piccolo dettaglio di un’immagine fissa il resto pian piano sfumerà si chiama effetto Troxler, dal nome del medico Ignaz Paul Vital Troxler che lo scoprì nel 1804, e dipende dal fatto che gli occhi si desensibilizzano trasmettendo solo un’immagine sbiadita del contesto in cui quel dettaglio è inserito. Qui trovate la spiegazione più approfondita.

Queste fragole non sono rosse

Che c’è di strano in questa foto a parte il filtro verde acqua?, si potrebbe pensare. E invece sappiate che non c’è nessun pixel rosso in quest’immagine creata nel 2017 da uno psicologo giapponese. È il nostro cervello a suggerirci e quindi a farci apparire le fragole ritratte come rosse: noi sappiamo che le fragole sono rosse, quindi in mancanza di informazione la mente corregge e riempie la lacuna percettiva. Siamo di fronte al fenomeno della costanza del colore (lo stesso che interviene nell’illusione di The Dress), che è ciò che nella vita di tutti i giorni assicura che un oggetto venga percepito sempre dello stesso colore anche in diverse condizioni di luce.

Insomma, sembra paradossale ma uno dei modi più efficaci che abbiamo per capire come funziona il nostro cervello è costringerlo a fallire.

Qui invece trovate altre celebri illusioni ottiche:

Sfoglia gallery

Potrebbe interessarti anche





Source link