Seleziona una pagina

Da Punto-Informatico.it :

Amazon ha aggiornato l’app Alexa per semplificare l’accesso alle principali funzionalità della smart home. Il nuovo design permette di velocizzare la gestione dei dispositivi e l’esecuzione delle varie attività. Il rollout era iniziato da alcuni mesi, ma ora la versione rinnovata dell’app è disponibile per tutti. Un altro aggiornamento arriverà anche per Fire TV Stick e Cube, ma in questo caso l’esperienza utente è stata decisamente peggiorata.

Tutte le novità dell’app Alexa

Nella barra inferiore ci sono solo tre schede: Home, Dispositivi e Altro. La scheda Home è quella con il maggior numero di cambiamenti. Nella parte superiore è visibile la Shortcut Bar, ovvero un carosello orizzontale con i dispositivi dell’utente e le funzionalità di Alexa (Musica, Lista della spesa, Annuncio, Routine, Sveglia e altre). L’elenco può essere personalizzato toccando il pulsante Modifica. Per i dispositivi viene indicato lo stato (ad esempio accesso o spento per le luci).

Subito sotto c’è la sezione Attività. Qui sono mostrate card con varie informazioni, tra cui promemoria o sveglie. Per eliminare l’attività è sufficiente uno swipe verso sinistra. La sezione scompare se non ci sono attività. La sezione successiva è quella dei Preferiti che consente di eseguire azioni rapide per i dispositivi. Dal prossimo anno verranno mostrati anche sei snapshot delle videocamere Ring (solo per gli abbonati a Ring Protect).

Un tap sulla bolla blu (in basso a destra) permette di parlare con Alexa o effettuare richieste testuali. La scheda Dispositivi serve per la loro configurazione. Nella parte superiore è visibile l’elenco dei Gruppi. In alternativa all’elenco dei dispositivi è possibile usare Map View (in anteprima solo negli Stati Uniti e solo per iPhone/iPad con LiDAR).

Pubblicità a tutto schermo su Fire TV

Decisamente peggiorata invece l’esperienza d’uso dei dispositivi Fire TV. Con l’ultimo aggiornamento, all’avvio o al risveglio dallo standby viene mostrato un annuncio pubblicitario a schermo intero. Il banner viene chiuso premendo il tasto Home o Giù del telecomando. È possibile disattivare la riproduzione automatica nelle impostazioni, ma il video viene sostituito da uno slideshow (sequenza di immagini statiche).



Fonte Punto Informatico Source link