NOW
Amazon, apre a Vercelli il primo Operations Innovation Lab europeo
Terzo al mondo dopo Seattle e Boston, il laboratorio ha lo scopo primario di fornire soluzioni tecnologiche in grado di migliorare l’esperienza dei dipendenti, supportandoli nelle loro attività quotidiane, e quella dei clienti
(di Daniele Semeraro, inviato a Vercelli)
Amazon ha aperto a Vercelli il nuovo Operations Innovation Lab, centro tecnologico in cui si sviluppano tutte le innovazioni che vengono poi implementate nei siti logistici dell’azienda a livello internazionale. Una giornata importante perché contestualmente, sempre a Vercelli, l’azienda leader dell’e-commerce ha celebrato “Delivering The Future”, l’appuntamento in cui solitamente vengono annunciati alcuni dei risultati più rilevanti in fatto di innovazione e tecnologia.
Quello di Vercelli è ad oggi uno dei centri europei più avanzati per l’innovazione robotica, un centro internazionale di eccellenza in cui scienziati e ingegneri possono sviluppare e testare nuove tecnologie. “Usando robotica, machine learning e intelligenza artificiale – ha spiegato Stefano Perego, VP International Operations & Global Operations Services – siamo in grado di arrivare ancora più vicini al cliente, riducendo la distanza tra i nostri prodotti e i clienti”.
Oltre 700 milioni di euro di investimento negli ultimi cinque anni, 1.000 nuove innovazioni basate su robotica e intelligenza artificiale in tutta la rete europea dei centri logistici sono solo alcuni dei traguardi raggiunti e comunicati oggi da Amazon. Solo nel 2024 l’azienda, ci spiegano, prevede di introdurre 120 nuove tecnologie di automazione nella sua rete europea, che comprendono macchinari per la movimentazione di pallet e lo smistamento di prodotti a guida autonoma in grado di supportare i dipendenti.