Amazon punta sulla meccatronica, con Cloostermans spedizioni sempre più veloci

da Hardware Upgrade :

Dopo One Medical e iRobot, Amazon ha annunciato l’acquisizione di Cloostermans, realtà belga che progetta e produce soluzioni di meccatronica per automatizzare i sistemi di produzione, semplificando e/o sostituendo il lavoro umano. “Continuiamo a investire in tecnologia che aiuta a rendere il nostro lavoro più sicuro, più semplice e più produttivo”.

Per l’azienda guidata da Andy Jassy non si tratta di un’acquisizione al buio, infatti Amazon usa già nei propri stabilimenti la tecnologia di Cloostermans per aiutare a spostare e impilare palette e contenitori pesanti o a mettere i prodotti insieme per la consegna ai clienti. Il rapporto tra le due società è nato nel 2019.

Il team di Cloostermans conta circa 200 dipendenti che si uniranno alla divisione Amazon Global Robotics in forte espansione in Europa e formatasi con l’acquisizione di Kiva Systems per 775 milioni di dollari un decennio fa. L’anno scorso Amazon ha aperto in Italia, a Vercelli, un Innovation Lab che si concentra su nuove tecnologie per migliorare la sicurezza e il benessere dei dipendenti che lavorano nei propri centri.

Siamo entusiasti di entrare a far parte della famiglia Amazon ed estendere l’impatto che possiamo avere su scala globale”, ha affermato Frederik Berckmoes-Joos, CEO di Cloostermans. “Amazon ha alzato l’asticella di come le tecnologie legate alla supply chain possono avvantaggiare dipendenti e clienti e non vediamo l’ora di far parte del prossimo capitolo di questa innovazione”.


Source link