Seleziona una pagina
giovedì, Mag 06

AMD, conferenza al Computex 2021 confermata: cosa aspettarci?



da Hardware Upgrade :

Il Computex 2021 sarà ancora “digitale” e per il terzo anno di fila ospiterà il keynote di Lisa Su, presidente e amministratore delegato di AMD. Il TAITRA (Taiwan External Trade and Development Council) ci fa sapere che la conferenza si terrà il 1° giugno alle 10:00 del mattino ora di Taipei, ossia alle 4:00 del mattino ora italiana.

L’appuntamento intitolato “AMD Accelerating – The High-Performance Computing Ecosystem” darà modo al CEO dell’azienda statunitense di fare il punto sulla prima parte dell’anno, ma anche di “condividere la visione di AMD per il futuro del computing, includendo dettagli sulla crescente adozione delle soluzioni di calcolo ad alte prestazioni e grafiche di AMD, realizzate per appassionati di PC e gamer”.

Più concretamente, quali novità aspettarci da AMD? Si possono fare diverse ipotesi, e l’una non esclude l’altra. Andando a vedere l’offerta dell’azienda, ci sono due “buchi” a livello di aggiornamento dell’offerta che emergono chiaramente: nel campo delle CPU si attendono i Ryzen Threadripper 5000, mentre sul fronte delle GPU mancano delle soluzioni mobile dedicate da integrare nei laptop gaming in affiancamento ai Ryzen 5000.

A margine dell’ultima trimestrale, AMD ha confermato l’arrivo delle GPU Radeon RX 6000 per il settore mobile entro metà anno, quindi il Computex 2021 potrebbe essere un’ottima vetrina in cui mostrare i prodotti realizzati dai partner taiwanesi. Per quanto riguarda i Ryzen Threadripper 5000, indiscrezioni ne fissavano il debutto più avanti nel corso dell’estate, ma ciò non esclude che Lisa Su ne anticipi alcuni dettagli.

Non si può escludere a priori l’annuncio di nuove CPU e APU Ryzen 5000 (al momento l’azienda ha presentato solo quattro modelli) e di nuove schede video che vadano a completare l’offerta RX 6000 oggi sbilanciata verso la fascia alta. Inoltre, AMD potrebbe fare luce sulla roadmap dei prossimi anni, visto che il tema dell’intervento del CEO sono le alte prestazioni di calcolo.

Anche se l’evento d’apertura del Computex 2021 sarà il keynote di Lisa Su, ci saranno diversi appuntamenti anche con altre realtà, come ad esempio Intel, pronte a parlare delle novità in arrivo e delle tendenze dell’industria tecnologica nel suo complesso. Aspettiamoci quindi diversi annunci, anche se l’ombra dello shortage produttivo aleggerà sulla manifestazione e su tutti i prodotti che saranno svelati.

Source link