Seleziona una pagina
martedì, Mag 02

AMD: l’esperienza Radeon a 16 GB parte da un prezzo inferiore alla metà rispetto a NVIDIA

da Hardware Upgrade :

Attraverso un post su Twitter, la divisione marketing di AMD ha sottolineato quanto le proposte della gamma Radeon siano più convenienti rispetto alla controparte NVIDIA sotto il profilo della memoria. Il nuovo listino, infatti, consente di acquistare una GPU con 16 GB di memoria dedicata a un prezzo più appetibile rispetto alla concorrenza.

Allo stato attuale, infatti, l’unica soluzione a proporre 16 GB di VRAM nella gamma GeForce è solo la RTX 4080 che ha un prezzo di listino di 1.199 dollari. AMD, invece, propone la stessa quantità di memoria già a partire dalla Radeon RX 6800 (non XT) di precedente generazione a un prezzo di soli 499 dollari.




Naturalmente, le prestazioni tra le due soluzioni differiscono e non di poco sul piano dell’elaborazione, ma nell’ultimo periodo pare che la quantità di memoria disponibile per i giochi stia rappresentando un fattore determinante. L’aspetto interessante, infatti, è che AMD offre più memoria anche nella fascia media del mercato.

La diretta concorrente della Radeon RX 6800 infatti, la GeForce RTX 3070, offre esattamente la metà della memoria pari a 8 GB. Va anche sottolineato, però, che le uniche proposte della serie Radeon 7000 rientrano nella fascia più alta del mercato, il che costringerebbe ad acquistare una scheda video di precedente generazione.

In ogni caso, la gamma Radeon RX 6000 ha raggiunto prezzi piuttosto bassi nell’ultimo periodo, ragione per cui sarà interessante capire come intenderà muoversi AMD nelle fasce inferiori. Con questi presupposti è prevedibile che le schede basate su RDNA 3 con un quantitativo inferiore ai 16 GB di memoria dedicata avranno un costo inferiore alla RX 6800 a fronte, probabilmente, di prestazioni maggiori.

Source link