Seleziona una pagina
venerdì, Mar 10

AMD Ryzen 7 7745HX, 8 core con prestazioni simili a un 14 core di Intel

da Hardware Upgrade :

Grazie a un utente del forum cinese BiliBili possiamo dare un primo sguardo alle prestazioni del nuovo processore AMD Ryzen 7 7745HX, soluzione dedicata ai laptop di fascia alta. La nuova CPU, pur ospitando meno core dei diretti concorrenti Intel, riesce a offrire prestazioni comparabili ma con una maggiore efficienza energetica.

A recensire il chip è stato l’utente “Golden Pig Upgrade” usando un portatile di Lenovo equipaggiato con memorie DDR5-5200 e una GPU NVIDIA RTX 4060 Laptop. Non una configurazione top di gamma, ma indubbiamente un prodotto indirizzato al gaming ad alte prestazioni.

Un aspetto interessante del nuovo chip riguarda la sua “natura”. Il Ryzen 7 7745HX, della famiglia Dragon Range, si basa sullo stesso package delle CPU desktop Zen 4 ma in un formato che si adatta alle soluzioni portatili. Il processore, infatti, opera a una potenza compresa tra i 45 e i 75 Watt e offre il moltiplicatore sbloccato. In sostanza, è pienamente compatibile con Precision Boost Overdrive di AMD.

Il base clock è pari a 3,6 GHz mentre in boost che raggiunge i 5,1 GHz. Questo consente di mantenere una buona efficienza dal punto di vista energetico anche con carichi di lavoro pesanti, come i test dell’utente sopracitato dimostrano.

La CPU è stata comparata con i Core i7-13650HX e 13700HX di Intel, rispettivamente con 14 e 16 core. In Cinebench e Adobe Premiere Pro il processore AMD si è comportato in maniera speculare alle controparti della casa di Santa Clara, mentre in Photoshop è riuscito perfino a superare i risultati ottenuti del concorrente con 16 core.

In gaming la situazione non cambia, fornendo performance simili con un consumo medio di 50,9 W, leggermente superiore ai 46,5 W del Core i7-13650HX, ma sensibilmente inferiore ai 79 W segnati dal Core I7-13700HX. Insomma, le nuove CPU AMD per il settore notebook sembrano promettere bene, sulla falsariga delle precedenti che già avevano dimostrato competitività e una buona efficienza energetica.

Source link