Seleziona una pagina
mercoledì, Ago 10

AMD Ryzen 7000: cambia la scatola, in attesa del debutto ufficiale

da Hardware Upgrade :

Grazie al sito Videocardz emerge la prima immagine di quella che dovrebbe essere la confezione retail dei futuri processori AMD Ryzen 9 della serie 7000, attesi al debutto nel corso delle prossime settimane.

La confezione cambia in misura significativa rispetto a quanto adottato sino ad oggi da AMD, ricordando in parte quella delle CPU Ryzen Thradripper di ultima generazione. E’ ipotizzabile che AMD possa adottare questo package per le sole CPU Ryzen 9, quelle di fascia più alta, abbinando alle altre Ryzen 7 e Ryzen 5 una confezione di dimensioni più ridotte anche per ridurre lo spazio occupato nei magazzini.

Ci sono anche alcune indicazioni sui prezzi attesi per queste CPU, con listini che non sono stati ancora comunicati ma che potrebbero secondo la fonte essere superiori a quelli delle corrispondenti CPU della famiglia Ryzen 5000 ora in commercio. Parliamo ovviamente di MRSP, cioè prezzi medi retail suggeriti ai partner, al momento del lancio ufficiale sul mercato e non dei listini effettivamente praticati al momento. Al debutto ufficiale sul mercato, previsto dalle indiscrezioni apparse online per la metà del mese di settembre 2022, dovremmo vedere declinazioni Ryzen 9 e Ryzen 7 per le CPU della famiglia 7000; le CPU Ryzen 5 a costo più contenuto arriveranno in un secondo tempo, seguendo la stessa tempistica di rilascio adottata da AMD con le precedenti generazioni.

Non sono attese differenze, a parità di model number, tra le CPU Ryzen 7000 e quelle Ryzen 5000 in termini di numero di core. Le proposte di vertice continueranno pertanto ad integrare un massimo di 16 core al proprio interno, potendo però beneficiare delle innovazioni integrate nell’architettura Zen 4 a partire da frequenze di clock attese in forte rialzo. Ne sapremo di più nel corso delle prossime settimane, quando AMD rilascerà informazioni ufficiali sulle nuove soluzioni Ryzen basate su architettura Zen 4.

Source link