Seleziona una pagina
martedì, Dic 29

Anche in Finlandia un attacco cyber ha colpito il parlamento



Da Wired.it :

Nel mirino le caselle di posta elettronica di alcuni deputati. Si replica lo stesso copione della Norvegia. Il sospetto di un’azione coordinata da uno Stato

Il parlamento finlandese è stato vittima di un cyberattacco (immagine: Eduskunta)

Il Parlamento finlandese è stato vittima di un attacco informatico che, a cavallo tra l’estate e l’autunno, ha preso di mira gli account di posta elettronica di alcuni deputati. La conferma arriva direttamente dai funzionari dell’Eduskunta (nome finlandese del parlamento) che in un comunicato affermano che l’attacco in questione “è stato scoperto dalla sorveglianza tecnica”.

Dalle indagini condotte dal National bureau of investigation (Nbi) e promosse dallo stesso Parlamento finlandese, sarebbe emerso che l’attacco alle caselle di posta elettronica dei parlamentari sarebbe avvenuto nello stesso periodo in cui il gruppo di cybercriminali Apt28, considerati vicini all’intelligence russa, riusciva a forzare i sistemi informatici e ad accedere alle caselle email dei parlamentari norvegesi. Anche in questo caso gli hacker avrebbero violato il sistema informatico del parlamento, accedendo così liberamente agli account di posta elettronica di alcuni deputati.

Secondo gli investigatori, l’attacco farebbe parte di una più ampia campagna di cyberspionaggio condotta da attori sponsorizzati da uno stato straniero con l’intenzione di danneggiare la Finlandia. Sembra che la violazione non abbia causato altri danni alle infrastrutture informatiche del Parlamento. Per ora le autorità hanno deciso di non comunicare il numero esatto delle persone colpite, per non compremettere le indagini, anche se hanno precisato che più di un deputato ha subito l’infiltrazone nella propria casella email. La Finlandia ha evocato un’azione coordinata a livello europeo e internazionale per mettere fine a questo genere di attacchi.

 

 

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]