Seleziona una pagina
martedì, Mar 07

Anche la Spagna avrà il suo computer quantistico: sarà a Barcellona e sarà costruito da IQM

da Hardware Upgrade :

Sar IQM, azienda finlandese, a fornire le unit di calcolo per il computer quantistico che verr integrato nel supercomputer MareNostrum 5 del Barcelona Supercomputing Center. Si tratter del primo computer quantistico a essere installato in Spagna e del primo per l’uso pubblico nell’Europa del Sud.

IQM fornir il primo computer quantistico alla Spagna

Un consorzio di aziende, guidato dalle societ spagnole Qilimanjaro Quantum Tech e GMV e nel quale rientra anche IQM, stato selezionato per fornire il primo computer quantistico per la Spagna. L’integrazione di tale dispositivo con il supercomputer MareNostrum 5, il pi potente in Spagna, permetter ai ricercatori di sperimentare con le tecnologie quantistiche impiegandole come complemento al supercomputer tradizionale.

L’intento altres quello di sviluppare competenze legate ai computer quantistici in Spagna, visto l’alto interesse per questo ambito e il suo elevato potenziale.

” un annuncio rilevante per IQM. Abbiamo la giusta formazione ed esperienza nello sviluppatore processori e computer quantistici, nonch ecosistemi nazionali che ruotano intorno ai computer quantistici. Non vediamo l’ora di lavorare con Qilimanjaro Quantum Tech e siamo lieti di essere parte di un consorzio cos forte e di giocare un ruolo importante nel fornire unit di calcolo quantistiche per questo notevole progetto”, ha affermato Jan Goetz, CEO e co-fondatore di IQM.

Source link