Seleziona una pagina
giovedì, Apr 27

Anche l’Africa sta diventando elettrica: il Lagos vuole 12.000 autobus elettrici

da Hardware Upgrade :

Non sono solo alcuni dei Paesi più ricchi del mondo a stare passando dalla mobilità tradizionale – legata all’uso di combustibili fossile – a quella elettrica – ad emissioni zero. Anche l’Africa, che nell’immaginario collettivo viene spesso associata a un unico grande Paese caratterizzato da povertà e siccità, sta compiendo alcuni passi in quella direzione.

Uno di questi ultimi step è quello della Nigeria intenzionata a dotare la propria capitale, Lagos, di 12.000 autobus elettrici entro il 2030, e dell’infrastruttura necessaria per farli funzionare, tramite la partnership fra la società energetica nazionale Oando Clean Energy Limited [OCEL] e il costruttore di autobus cinese Yutong.

I primi due autobus sono già arrivati a Lagos, assieme alle stazioni di ricarica, per la fase pilota; all’interno del comunicato inviato al Nigerian Exchange Group [NGX[la borsa nigeriana, OCEL ha dichiarato che la consegna dei veicoli elettrici è parte del suo impegno nei confronti dell’Autorità per i trasporti dell’area metropolitana di Lagos [LAMATA] il cui obbiettivo è “il raggiungimento di un sistema di trasporto stradale sostenibile nello Stato di Lagos”.

Secondo la società nigeriana, il memorandum d’intesa firmato nel 2022 aveva lo scopo di “colmare il divario nell’attuale sistema di autobus di trasporto di massa per il crescente numero di pendolari di Lagos e costituire una parte significativa della più ampia spinta del governo statale per migliorare la massa infrastrutture di transito”.

Lagos autobus elettrici

All’interno della dichiarazione, OCEL ha dichiatato:

“In linea con la sua cultura di eccellenza, OCEL, ha collaborato con Yutong Bus Co Limited, il più grande produttore mondiale di veicoli elettrici per produrre autobus elettrici, dotati di aria condizionata e Wi-Fi. Oltre all’arrivo di questi autobus elettrici, OCEL ha anche preso in consegna le stazioni di ricarica e i pezzi di ricambio necessari per garantirne l’effettivo funzionamento. Di conseguenza, e in linea con le disposizioni della partnership tra OCEL e LAMATA, la ricezione sia degli autobus che delle stazioni di ricarica segna l’inizio della nostra Sustainable Transport Initiative, che è uno dei progetti della peline della Società per supportare la Nigeria nel raggiungere il suo obiettivo di zero entro il 2060”.

L’accordo tra le parti prevede l’arrivo di oltre 12.000 autobus elettrici nello Stato di Lagos, contribuendo alla transizione dagli attuali autobus per il trasporto di persone a mezzi di trasporto elettrici, con l’obiettivo di generare per lo Stato di Lagos circa 2,6 miliardi di dollari come risparmio economico stimato, creare 3.000 posti di lavoro per autisti e 2.000 posti di lavoro per altro personale di supporto.

Frank Lee, amministratore delegato di Yutong West Africa, ha espresso la sua soddisfazione per lo stato di avanzamento del progetto:

“Questo è un momento di svolta per Yutong. È la nostra prima consegna di autobus elettrici per il trasporto di massa nell’Africa subsahariana e il primo passo nell’implementazione su larga scala di un sistema di trasporto pubblico su strada elettrico in Nigeria. Siamo entusiasti di intraprendere questo viaggio in collaborazione con Oando, un’organizzazione con una storia di prestazioni stellari nel settore energetico e speriamo di vedere una rapida inversione di tendenza nei nostri piani congiunti per far avanzare tutti gli aspetti della transizione del paese verso la mobilità sostenibile, compreso lo sviluppo della capacità locale attraverso la fornitura e l’esposizione a programmi di formazione estesi per tutte le parti interessate, dai conducenti agli operatori e alle autorità di regolamentazione”.

Adewale Tinubu, il presidente, OCEL ha aggiunto:

“L’audacia e l’innovazione sono sempre stati i principi chiave nel nostro viaggio per trasformare il futuro energetico della Nigeria. È questo spirito che ci ha portato a questo frangente oggi, in prima linea nel spingere la Nigeria verso la realizzazione dei suoi obiettivi netzero. L’arrivo dei nostri autobus elettrici per il trasporto di massa e lo sviluppo di un ecosistema di infrastrutture per veicoli elettrici ci ricorda che l’unico modo per rimanere all’avanguardia è non avere paura di aprire nuovi orizzonti e cercare costantemente opportunità per ‘saltare la rana’. Questa iniziativa riprende anche un antico detto africano: ‘Se vuoi andare veloce, vai da solo; se vuoi andare lontano, vai insieme’. I partenariati pubblico-privato sono stati fondamentali per portare il progetto a questo punto e continueranno ad alimentare la nostra espansione in tutto il Paese”.

Source link