Seleziona una pagina
martedì, Ago 20

Anche TikTok si dà all’ecommerce


Ma lo fa con una formula particolare: le hashtag challenge, sfide a colpi di video originali con gli hashatag delle aziende e i link diretti ai loro siti

FRANCE-CHINA-TIKTOK-INTERNET-APP
(Foto: AFP/Getty Images)

Un’altra succulenta novità su TikTok, l’app di condivisione e fruizione di brevi video diventata molto popolare soprattutto tra gli utenti più giovani. Per ampliare le capacità commerciali sono stati infatti introdotti gli hashtag sponsorizzati per acquistare prodotti direttamente dall’applicazione.

La formula è in perfetta linea con lo spirito del portale. Non si tratta soltanto di video che mostrano un determinato prodotto rimandando a uno store per ordinarlo, ma vere e proprie sfide. Il nome del programma è infatti Hashtag Challenge e spinge gli utenti a cimentarsi a realizzare filmati secondo un tema preciso, seguendo le indicazioni fornite dalla società che sponsorizza l’hashtag.

Basti prendere come esempio il primo Hashtag Challenge che è stato lanciato dalla società statunitense Kroger. Essendo una catena di supermercati avrebbe avuto poco appeal sulla “generazione z” che popola TikTok, ma grazie a una campagna davvero ben studiata (in collaborazione con l’agenzia i360) ha raggiunto una visibilità notevole e generato migliaia di ore di video creati dagli utenti con 477 milioni di visualizzazioni totali.

transformurdorm
(Foto: TikTok)

Kroger ha coinvolto quattro influencer della piattaforma (Joey Klaasen, Cosette Rinab, Mia Finney e Victoria Bachlet) e ha lanciato l’hashtag sponsorizzato #transformurdorm, ossia “trasforma la tua stanza nel dormitorio universitario“. La sfida era quella di abbellire e personalizzare il proprio piccolo spazio personale attraverso i prodotti acquistabili nello store, come elettrodomestici economici e snack.

Pubblicato il video e aggiunto l’hashtag, il contenuto compariva sulla pagina dedicata. Un tab specifico (chiamato anche lui Discover) portava al negozio interno su TikTok ,dove si poteva acquistare uno dei prodotti della linea parte della campagna pubblicitaria. La conferma finale e il pagamento avvenivano su una pagina esterna, versione mobile del sito online di Kroger. L’hashtag sponsorizzato è rimasto in evidenza sulla pagina Discover (Esplora) per una settimana e rimane tuttora visitabile, visto che è ancora indicizzato nel motore interno.

Un’altra iniziativa interessante per TikTok, tra le applicazioni più in crescita del momento non soltanto nel mero conteggio degli utenti attivi (già mezzo miliardo) quanto soprattutto nelle numerose funzionalità introdotte. E presto potrebbe arrivare anche uno smartphone marchiato dal brand.

Potrebbe interessarti anche





Source link