Seleziona una pagina
martedì, Mag 16

Anche VinFast entra a Wall Street grazie a una SPAC. Si parte da 23 miliardi di dollari

da Hardware Upgrade :

Durante la nostra scorsa visita al CES di Las Vegas avevamo visto da vicino anche le auto elettriche di VinFast. Parte di un’azienda vietnamita più grande, VinGroup, la casa costruttrice ha iniziato le vendite in patria e poi negli Stati Uniti, con le sue auto elettriche pronte ad arrivare anche in Europa il prima possibile.

Nel frattempo l’azienda cerca nuovi fondi per finanziare la sua espansione globale, e dopo aver raccolto circa 2,5 miliardi di dollari, ha deciso di puntare al mercato azionario per il resto.

VinFast ha quindi scelto la borsa americana, parallelamente proprio alla consegna dei suoi veicoli negli States, e punta a Wall Street tramite una special-purchase acquisition company, più di frequente note come SPAC, ovvero la Black Spade Acquisition.

VinFast vuole una valutazione iniziale di almeno 23 miliardi di dollari. Dato che la compagnia di appoggio in questo caso è già quotata in borsa, i tempi saranno più rapidi dei soliti due anni, ma ci vorrà comunque almeno fino alla fine del 2023 per le approvazioni degli investitori e per altri controlli di fattibilità. La IPO quindi arriverà circa un anno in ritardo rispetto ai piani iniziali, che prevedevano l’arrivo in borsa nella seconda metà del 2022.

Source link