da Hardware Upgrade :

Qualche giorno fa sono stati annunciati i vincitori del concorso fotografico di fama internazionale Siena International Photo Awards 2022. Diverse le categorie dove i fotografi che vi hanno partecipato sono stati premiati e tra queste troviamo documentario e fotogiornalismo, sport in action, viaggi e avventure, facce e personaggi affascinanti, la bellezza della natura, animali nel loro ambiente, underwear, architettura e spazi urbani, street photography, storyboard, under 20, short documentary film.

sipa 2022

Il premio più ambito di vincitore assoluto dell’edizione di quest’anno è andato al fotografo greco Konstantinos Tsakalidis con la toccante immagine dal titolo Woman from Evia. Evia è un’isola greca che è stata colpita da tremendi incendi nel corso dell’estate del 2021 che hanno portato distruzione sia all’ambiente naturale che alle strutture umane. Al centro della foto si può vedere Kritsiopi Panayiota, una donna di 81 anni, che si dispera per le fiamme che stanno lambendo la sua casa. Un momento toccante che mostra fenomeni sempre più frequenti e di maggiore intensità.

I vincitori dei Siena International Photo Awards 2022

Passando ai vincitori di categoria dei Siena International Photo Awards 2022, per quella street photography si è imposto il fotografo tedesco Michael Kowalczyk con lo scatto “Smokey Coat”. L’immagine è stata ripresa a New York nei pressi della 37° strada con protagonista un signore vestito con cappotto e cappello da detective mentre a dare atmosfera alla scena c’è il vapore che proviene dal sottosuolo della città.

sipa

Per la categoria viaggi e avventure a vincere è stato il fotografo bengalese Rahat Bin Mustafiz con la fotografia “Work”. Quest’immagine è stata scattata a Pabna (Bangladesh) dove c’è una grande produzione di fertilizzanti, cereali, carbone e cemento che vengono inseriti in grandi sacchi. Questi vengono trasportati anche sulle spalle delle persone (giovani o meno) e il numero di sacchi trasportati determina la -scarsa- paga giornaliera degli abitanti.

sipa

Nella categoria facce e personaggi affascinanti a vincere è stato il fotografo americano Dan Winters con lo scatto “Angelina Jolie and Bees”. L’immagine nasce da un progetto per National Geographic per la promozione della Giornata mondiale delle api. L’attrice Angelina Jolie è stata così ricoperta di api (grazie a un ferormone) ed è dovuta rimanere immobile per 18 minuti, ma non è mai stata punta nonostante le decine di insetti sul suo corpo.

La fotografa tedesca Nadine Galandi ha invece vinto la categoria la bellezza della natura dei Siena International Photo Awards 2022. La fotografia ha come titolo “Way to Hell” ed è stata scattata a Fagradalsfjall, in Islanda. Come si può vedere il soggetto è un’eruzione vulcanica, con crateri, fiumi di lava e il fumo e vapore che sale verso l’alto dando l’idea di trovarsi veramente in una zona infernale (ma stupenda e selvaggia).

sipa

Nella categoria animali nel loro ambiente la fotografia vincitrice è quella chiamata “Mother, Tender Love” del fotografo israeliano Amos Nachoum. L’immagine è stata catturata in Canada e vede due orsi polari ed è dedicata in particolare agli orsi polari femmine che sono premurose nei confronti dei cuccioli. Il cambiamento climatico li sta mettendo a dura prova allungando le distanze da percorrere per trovare cibo.

sipa

Si deve volare fino a Dubai per lo scatto dal titolo “Joker Smile” del fotografo giordano Muhammad Almasri. A lui è andato il premio di categoria per architettura e spazi urbani e nell’immagine si può vedere un palazzo a pois con un tetto dalla struttura particolare che sembra essere sorridente. La Luna poi aggiunge un ulteriore tocco per creare quasi un volto umano.

sipa

Nella categoria Sports in Action si è distinto il fotografo brasiliano Jonne Roriz con lo scatto “Finding Nemo”. Nell’immagine si può vedere la nuotatrice brasiliana Ana Marcela Cunha mentre nuota nella finale della 10 km in acque libere a Tokyo 2020. A dare ulteriore dinamismo e particolarità allo scatto c’è però un pesciolino che salta fuori dall’acqua proprio vicino alla sportiva.

sipa

In documentario e fotogiornalismo troviamo al primo posto il fotografo italiano Fabrizio Maffei con la fotografia “High Hopes”. L’immagine è stata scattata nel Mar Mediterraneo e mostra dei volontari che soccorrono in acqua un profugo in difficoltà.

sipa

L’immagine vincitrice della categoria underwear, dal titolo “I Go Flying, I Come Flying”, è del fotografo spagnolo Francisco Javier Murcia Requena. Il soggetto qui è un cavalluccio marino che ha arrotolato la coda intorno a una piuma di un gabbiano. Lo scatto arriva dal Mar Menor ed è un omaggio ai cavallucci marini che, in giovane età, imparano a utilizzare la coda per “ancorarsi” agli oggetti che trovano in acqua.

sipa

Nella categoria under 20 ha vinto la fotografia “Kiss Me” del fotografo indonesiano Raffael Gunawan. L’immagine ritrae una ragazza con le labbra dipinte di rossetto durante shooting fotografico. Proprio il colore vivace delle labbra attirano un Arachnothera (cacciaragni) che rende particolare la fotografia.

sipa

Per storytelling invece a vincere è stato il fotografo canadese Peter Mather con il progetto “Urban and Wild”. Il progetto è iniziato con la pandemia quando il fotografo portava a spasso il cane a Whitehorse. Qui ha potuto incontrare diverse volpi e così gli è venuto in mente di mostrare come la natura si adatta all’assenza degli esseri umani. Peter Mather è stato anche nominato “miglior autore” dei Siena International Photo Awards 2022 grazie alla sua “potente narrazione”.

sipa

Infine per short documentary film a vincere è stata la fotografa statunitense Ami Vitale. Il video si chiama “Shaba” e parla della storia del primo elefante matriarca del Reteti Elephant Sanctuary e di come sia riuscito a stringere legami con gli elefantini orfani del centro e le persone che l’hanno portata in salvo.

Per avere uno sguardo d’insieme anche delle fotografie che non hanno vinto la categoria (ma che meritano di essere viste) rimandiamo al sito ufficiale Siena International Photo Awards 2022. Ricordiamo inoltre che tutte le mostre legate a questi premi sono state aperte il 1° ottobre e saranno a disposizione fino al 20 novembre, il venerdì (dalle ore 15 alle 19) sabato, domenica e festivi (dalle ore 10 alle 19).




21

per una velocissima micro
SD SanDisk Extreme

da 128GB! In offerta
ora su Amazon,
va a 190MB/s. Non cercate altro: ci sono modelli che costano
solo 1 o 2 in meno e vanno la met, non un vero risparmio! Oggi
la micro SD da comprare
questa.

Idee regalo,
perch perdere tempo e rischiare di sbagliare?

REGALA
UN BUONO AMAZON
!

Source link