Esplora il mondo della tecnologia e del lifestyle con Consigli Tech e Lifestyle di Flavio Perrone

ANSA-FOCUS: Le Olimpiadi di Parigi come banco di prova per la cybersecurity e la Future Tech

da | Lug 12, 2024 | Tecnologia



I Giochi Olimpici di Parigi si avvicinano e con essi cresce l’attenzione degli esperti di sicurezza informatica, che hanno identificato un aumento delle attività malevole legate all’evento. Secondo gli esperti di Kaspersky, ci sono almeno quattro campagne in corso che cercano di ingannare gli utenti attraverso siti web falsi.

Una delle tattiche utilizzate è la caccia ai biglietti, con messaggi truffa che spingono le persone a compilare moduli online per l’acquisto di biglietti falsi. I dati personali e le informazioni di pagamento vengono rubati dagli hacker e venduti sul dark web. Altre truffe riguardano falsi siti bancari e e-commerce fasulli che promettono articoli legati alle Olimpiadi ma che non vengono mai consegnati ai consumatori.

Inoltre, si è notato un aumento dei portali che offrono tariffe telefoniche a prezzi ridotti per i turisti che visiteranno Parigi durante i Giochi. Anche in questo caso, si tratta di una truffa finalizzata all’ottenimento di denaro e dati sensibili.

Gli esperti di sicurezza avvertono che ci si aspetta un’escalation di attacchi informatici legati ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. La preparazione è fondamentale, come dimostra l’esperienza delle Olimpiadi invernali del 2018 a Pyeongchang, dove un malware chiamato “Olympic Destroyer” ha causato scompiglio nelle infrastrutture informatiche critiche.

Per proteggere la sicurezza informatica durante i Giochi, il Centro di sorveglianza delle operazioni informatiche, fornito da DataDome, monitorerà e difenderà dagli attacchi previsti. L’obiettivo è condividere informazioni avanzate sulle minacce, effettuare esercitazioni e avere protocolli di risposta rapida per affrontare qualsiasi scenario.

Infine, la Francia è stata spesso bersaglio di attacchi informatici e le Olimpiadi rappresentano un obiettivo primario per gli avversari informatici. La sicurezza informatica sarà al centro dell’attenzione durante l’evento sportivo più atteso dell’anno.

Written By Flavio Perrone

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts