Seleziona una pagina
martedì, Mag 09

Anteprima Alpine dal vivo: ecco A290_Beta, la prima elettrica del Dream Garage

da Hardware Upgrade :

Alpine, marchio sportivo storico del Gruppo Renault, aveva comunicato da tempo la decisione di passare interamente all’elettrico, con una gamma oltre che rinnovata, anche più varia.

Proprio oggi presenta il primo step di questa trasformazione, ed abbiamo avuto l’opportunità di scoprire dal vivo la prima Alpine elettrica della storia. Si tratta della A290_β, una compatta che dall’esterno ricorda parecchio la nuova Renault 5 tanto attesa, ed in effetti è imparentata con questa vettura, avendo la stessa piattaforma di base, la CMF-B EV.

La sigla segue una nuova nomenclatura. A fianco della solita A c’è il 2, che sta ad indicare il segmento B, mentre il 90 è il nuovo numero dei prodotti lifestyle di Alpine. Il simbolo finale si legge Beta, nel senso di prototipo in fase iniziale, una parte del nome che poi sparirà ovviamente nella versione di serie, che però non dovrebbe essere troppo diversa da questo concept.

La Alpine A290_β ha una corpo vettura quasi interamente realizzato in carbonio, per abbassare il peso e cercare le migliori prestazioni. Prestazioni che possono essere verificate per davvero in pista, dato che l’auto è omologata per i tracciati dalla FFSA (Fédération Française du Sport Automobile). Si tratta dunque di una show car marciante, usata anche per affinare il comportamento dinamico. Al momento ha due motori elettrici all’anteriore, ma in fase di produzione il propulsore sarà uno solo, mentre la batteria, della quale non abbiamo dati, resterà al centro del pianale.

Alpine A290_β

All’esterno spiccano diverse soluzioni stilistiche e di materiali interessanti. L’auto è ricca di feritoie che ne migliorano il comportamento aerodinamico, addirittura senza maniglie delle portiere, nascoste nelle prese laterali. Alpine ci assicura che molto resterà identico nella A290 finale, ed in effetti l’auto non sembra troppo estrema. Anche le portiere posteriori hanno già un abbozzo. Le misure sono 4.05 metri di lunghezza, 1.85 metri di larghezza e 1.48 metri per l’altezza.

Per quanto riguarda la colorazione, Alpine ha giocato sul contrasto tra la neve e le rocce di montagna, con un bianco che ha una superficie ruvida, per ricordare appunto la neve, e particolari in nero. C’è poi una fibra composita impreziosita da particelle blu, usata in diversi dettagli sparsi per tutta l’auto. Viene ripreso spesso il motivo a triangolo, tipico di Alpine come segno distintivo, anche nei cerchi in lega, particolari, ma al 99,9% resteranno così nella vettura di serie.

Alpine A290_β

All’interno troviamo l’insolita configurazione a tre posti, con il pilota al centro della scena, con un sedile leggermente imbottito, affiancato da due passeggeri, un poco più indietro, su sedili in fibra di carbonio. Questo ha permesso di far vivere l’emozione della pista anche a degli ospiti. La plancia ha un aspetto futuristico, ed i dettagli luminosi blu e magenta vengono ripresi in varie parti dell’abitacolo, e suggeriscono un collegamento con il mondo del gaming. Anche il volante sembra arrivare dai videogiochi, con tanto di tasto overtake.

Sui pannelli delle portiere spiccano anche materiali speciali come pelle scavata al laser, o parti stampate in 3D, tutti “esperimenti” che abbiamo visto dal vivo in esposizione, ma che non sono destinati a restare tali, ma dovrebbero diventare alcuni di serie, altri parte di pacchetti che il cliente può scegliere nelle configurazioni. Tante opzioni dunque, così come tante saranno le ottimizzazioni dedicate alle prestazioni. Del pulsante boost abbiamo già parlato, ma la A290 avrà anche sospensioni ad alte prestazioni, con multi-link al posteriore, e freni Brembo a 4 pistoni con raffreddamento migliorato.

Come abbiamo detto in apertura, la A290_β rappresenta il primo passo verso un futuro 100% elettrico, per creare quello che Alpine chiama “Dream Garage“. Al fianco di questa compatta arriverà anche un crossover GT, e infine il terzetto si completerà con quella che in pratica sarà la sostituta dell’attuale A110. Per scoprire la versione di serie non dovremo sicuramente attendere molto, in quanto la produzione dovrebbe iniziare nel 2024.

Source link