Esplora il mondo della tecnologia e del lifestyle con Consigli Tech e Lifestyle di Flavio Perrone

Anthropic, OpenAI e gli spot della discordia: cosa c’è nelle pubblicità-sfottò che hanno fatto arrabbiare Sam Altman

di webmaster | Feb 6, 2026 | Tecnologia


Anthropic ha lanciato una serie di spot televisivi che a quanto pare hanno molto indispettito OpenAI. Quattro nuove pubblicità commissionate dall’azienda di intelligenza artificiale – due delle quali verranno mandate in onda durante il prossimo Super Bowl – ironizzano sulla scelta di diverse aziende nel settore di inserire annunci nei loro prodotti. La campagna non cita esplicitamente alcun rivale di Anthropic, ma è comunque bastata a suscitare il malumore di Sam Altman, amministratore delegato di OpenAI, secondo cui gli spot farebbero allusioni “disoneste sull’imminente sbarco delle inserzioni nelle versioni base e Go di ChatGPT, prima negli Stati Uniti e poi nel resto del mondo.

Gli spot che hanno fatto litigare Anthropic e OpenAI

Uno degli spot incriminati

Tutti gli spot si aprono con una parola associata a un’esperienza spiacevole mostrata a tutto schermo, come “tradimento” o “inganno”. In una delle pubblicità un uomo chiede a una psicologa, che incarna chiaramente un chatbot AI, consigli per migliorare il rapporto con la madre. Dopo alcuni spunti tutto sommato ragionevoli, il sistema di intelligenza artificiale cambia tono e inizia a promuovere una piattaforma di incontri per uomini interessati a donne più anziane.

La struttura si ripete in tutta la campagna. Nel secondo spot, un ventenne si rivolge a un’intelligenza artificiale per ottenere un corpo tonico in poco tempo. Il chatbot/allenatore propone un piano di allenamento personalizzato e chiede al ragazzo dati come età, peso e altezza. Una volta ottenute le informazioni richieste, l’AI sottolinea però che “la sicurezza non si acquisisce solo in palestra” e consiglia al ragazzo “Step Boost Max, le solette che aggiungono 2,5 centimetri di altezza e promettono di aiutare anche le persone basse a camminare a testa alta“. Tutti gli annunci si concludono con lo stesso messaggio: Le pubblicità stanno arrivando nell’AI. Ma non su Claude, il principale prodotto di Anthropic.

La risposta piccata di Sam Altman

Su X Altman ha riconosciuto che gli spot di Anthropic “sono divertenti“, salvo poi tacciare l’iniziativa di scorrettezza. Il numero uno di OpenAI ha sottolineato che le pubblicità su ChatGPT saranno integrate in modo non invasivo o dannoso per l’esperienza dell’utente. Non avremo mai annunci come quelli presentati da Anthropic. Non siamo stupidi e sappiamo che i nostri utenti li rifiuterebbero, ha scritto Altman. Dal suo punto di vista, la retorica utilizzata dal concorrente nella campagna sarebbe subdola e fuorviante, e “uno spot del Super Bowl non è il posto in cui ci si aspetta di vedere questo tipo di messaggio“.

Nel suo post, Altman ha anche messo in evidenza quelle che secondo lui sarebbero le fondamentali differenze nei modelli di business di OpenAI e Anthropic. Se da una parte l’approccio dello sviluppatore di ChatGPT partirebbe dalla convinzione che “tutti meritino di usare l’intelligenza artificiale” e da un impegno per un accesso gratuito, Anthropic offrirebbe “un prodotto costoso per ricchi” (in realtà, i chatbot di entrambe le aziende hanno una versione gratuita).



Fonte

Written By

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts

Impact-Site-Verification: c90fc852-aae7-4b2e-b737-f9de00223cb0