Seleziona una pagina



Anthropic, la startup concorrente di OpenAI, la società madre di ChatGpt, si prepara a raggiungere una valutazione di 60 miliardi di dollari, secondo quanto riportato dal Wall Street Journal. La società è attualmente impegnata in trattative avanzate per raccogliere 2 miliardi di dollari in un round di finanziamenti guidato da Lightspeed Venture Partners, una società di venture capital. Questo segna un significativo aumento rispetto alla valutazione di 18 miliardi di dollari dell’anno scorso.

Fondata nel 2021 dai fratelli italo-americani Dario e Daniela Amodei, Anthropic ha sede a San Francisco e il suo prodotto di punta è Claude, un chatbot progettato per l’utilizzo da parte di programmatori e aziende. Nel corso degli anni, la società ha stretto partnership strategiche con giganti del settore come Amazon e Google. Quest’ultima ha investito 2 miliardi di dollari in Anthropic, mentre Amazon ha recentemente raddoppiato il suo investimento nella startup, portandolo a 8 miliardi di dollari. Il fatturato di Anthropic si attesta a circa 875 milioni di dollari, con l’azienda che vende l’accesso ai suoi modelli sia direttamente che tramite servizi cloud di terze parti, inclusi Amazon Web Services.

L’accelerata crescita dell’intelligenza artificiale, scatenata dal lancio di ChatGpt nel 2022, ha dato il via a una vera e propria corsa agli investimenti. OpenAI, sostenuta anche da Microsoft, ha recentemente concluso una nuova tornata di finanziamenti da 6,6 miliardi di dollari ad ottobre, portando la sua potenziale valutazione a 157 miliardi di dollari.

Copyright .