Seleziona una pagina
lunedì, Mag 08

Anticipazione di Elon Musk: nel Full Self Driving v12 Tesla userà l’intelligenza artificiale end-to-end

da Hardware Upgrade :

A volte per scoprire in anticipo future funzionalità dei veicoli Tesla basta saper leggere tra le righe delle dichiarazioni di Elon Musk, che in determinate occasioni viaggia con i pensieri più velocemente delle sue auto elettriche.

Commentando l’arrivo della nuova Beta v11.4 della funzionalità Full Self Driving, Musk ha fatto intendere che in futuro Tesla potrebbe estendere l’uso dell’intelligenza artificiale. Musk ha detto: “La 11.4 avrebbe potuto essere la v12, perché ha tanti miglioramenti, ma la sigla v12 è riservata per quando FSD avrà la IA end-to-end, dalle immagini, allo sterzo, ai freni, fino all’acceleratore“.

Attualmente la guida autonoma di Tesla fa già uso dell’intelligenza artificiale tramite le reti neurali, ma lo fa solo per la parte di percezione dell’ambiente e della relativa ricostruzione. Per quanto riguarda gli input di guida successiva, quindi l’uso dello sterzo, dei freni e dell’acceleratore, il veicolo usa normale programmazione.

Tesla FSD AI

Secondo le parole di Musk, dunque, nella v12 si passerebbe ad una IA integrata anche nel processo decisionale. Secondo alcuni, questa potrebbe essere una svolta, poiché un sistema più resiliente potrebbe evitare alcuni errori banali che ancora capitano, per via di una programmazione non perfettamente completa. Secondo altri, invece, si andrebbe incontro anche a decisioni potenzialmente inaspettate.

Tuttavia, Musk nelle sue dichiarazioni non ha offerto nessun orizzonte temporale per questo cambiamento, anche se nelle scorse settimane si era sbilanciato, annunciando che Tesla avrebbe potuto raggiungere la piena autonomia di guida entro la fine di quest’anno.

Source link