Seleziona una pagina
domenica, Apr 25

Antminer E9, ASIC Bitmain potente come 32 GeForce RTX 3080 nel mining di Ethereum



da Hardware Upgrade :

Bitmain, azienda cinese che progetta hardware per il mining, ha anticipato il prossimo arrivo di Antminer E9, un ASIC per il mining di Ethereum dalle prestazioni fuori portata per qualsiasi scheda video.

La GPU è ormai una GPGPU, ossia è capace di fare calcoli generici (General Purpose), mentre un ASIC è un Application Specific Integrated Circuit, quindi un chip che nasce con uno scopo specialistico: in questo modo è in grado di raggiungere prestazioni ed efficienza impossibili per qualsiasi soluzione più generica. 

Antminer E9 dovrebbe toccare un hash rate nel mining di Ethereum fino a 3 GH/s (3000 MH/s), equivalente a 25 GeForce RTX 3090 (120 MH/s), 32 GeForce RTX 3080 (94 MH/s) o 115 Nvidia CMP 30HX (26 MH/s). È persino superiore all’ASIC Phoenix Ethash di Linzhi che si ferma a 2600 MH/s.

Il progettista cinese non ha svelato molti dettagli su Antminer E9, ma ha dichiarato un consumo fino a 2556W e un’efficienza di 0,85 J/M, dati che lo rendono quindi non solo più veloce del miner Phoenix, ma anche più efficiente, in quanto per quest’ultimo si parla di 3000W. In estrema sintesi, è il 15,3% più potente e il 14,8% più efficiente.

Prima di parlare di una fuga dei miner dalle schede video per abbracciare Antminer E9 (cosa che i videogiocatori sperano fortemente) bisogna attendere il prezzo, un dato che attualmente non è disponibile. Secondo stime, Antminer E9 potrebbe avere un prezzo di listino superiore ai 20.000 dollari, ma anche se l’esborso dovesse arrivare a 30.000 dollari, potrebbe essere un’opzione molto interessante per i miner se si considera che oggi acquistare 32 GeForce RTX 3080, con un prezzo medio di 2500 dollari, richiede di mettere sul piatto 80.000 dollari.

Antminer E9 potrebbe intaccare la buona partenza delle schede Nvidia CMP (Cryptocurrency Mining Processor), create per allontanare la domanda dei miner dalle soluzioni GeForce. Nel quarto trimestre Nvidia ha stimato una vendita di GPU ai miner complessivamente tra 100 e 300 milioni di dollari, mentre nelle scorse settimane l’azienda ha rivisto al rialzo le previsioni di vendita delle soluzioni CMP nel primo trimestre, aumentandole di tre volte da 50 a 150 milioni di dollari.

Siamo comunque piuttosto certi che, se anche Bitmain dovesse riuscire a produrre Antminer E9 in volumi (lo shortage di componenti esiste per tutti, quindi ne dubitiamo), difficilmente la situazione della disponibilità di schede GeForce sul mercato cambierà drasticamente. Speriamo di sbagliarci, ma ormai tutte le aziende parlano di uno shortage di lunghissima durata, fino a toccare il 2023, quindi non sarà Antminer E9 la soluzione di tutti i mali.

Source link