Seleziona una pagina
lunedì, Mar 13

Apex Storage X21, la scheda di espansione capace di ospitare 21 SSD M.2 PCIe 4.0

da Hardware Upgrade :

La startup Apex Storage ha presentato X21, una scheda di espansione rivolta ad aziende e persino privati che hanno necessità di storage particolari. Si tratta di una periferica a singolo slot basata su un doppio PCB in cui alloggiare fino a 21 drive M.2 2280 con interfaccia PCI Express 4.0.

Naturalmente, gli slot sono tutti retrocompatibili con supporti PCIe 3.0, anche se naturalmente le prestazioni saranno inferiori a quelle che il dispositivo è in grado di offrire. È possibile utilizzare configurazioni a singola o a doppia scheda: nel primo caso X21 offre velocità di lettura e scrittura sequenziale fino a 30,5 e 26,5 GB/s. In configurazione “Multi-Card” le performance schizzano rispettivamente a 107 e 70 GB/s.

In sostanza, ciò che ha fatto Apex Storage è stato chiudere “a panino” due PCB al cui interno è presente un generoso dissipatore di calore passivo. A tal proposito, Apex suggerisce un flusso d’aria di almeno 400 LFM per consentire alle unità di funzionare in maniera ottimale.

La AIC (add-in-card) possiede 100 linee PCIe e si collega attraverso un singolo slot. Per l’alimentazione, invece, sfrutta due connettori a 6 pin per un assorbimento massimo di 225W. Infine, la sua lunghezza ammonta a 274,2 mm, poco meno di un’attuale scheda video di fascia alta.

L’azienda, tuttavia, non specifica quale controller venga utilizzato. Per quanto riguarda il set di funzionalità, viene indicato il supporto alle configurazioni RAID, ma anche in questo caso non vengono specificati gli array.

Infine, la periferica è compatibile con tutte le distribuzioni di Linux, Windows 10/11 e Windows Server. La capacità totale al momento raggiunge i 168 TB con SSD da 8 TB ognuno, ma sarà possibile raggiungere i 326 TB non appena le unità da 16 TB saranno disponibili. Al momento, Apex non ha comunicato né il prezzo né la disponibilità di X21.

Source link