Seleziona una pagina
giovedì, Apr 20

App IO: nuova vita all’identità digitale con patente, tessera sanitaria ed elettorale

da Hardware Upgrade :

L’App IO è stata utilizzata moltissimo, praticamente da tutti gli italiani, quando è stata lanciata. Era infatti il modo più semplice per esibire il Certificato Verde Vaccinale quando ancora la pandemia da COVID rappresentava un limite agli spostamenti. Ma oltre a quello, è stata utile per il Cashback di Stato, così come per la Lotteria degli scontrini. 

Ora che il green pass non è più obbligatorio e che la misura del Cashback è stata abbandonata, l’App IO non è più uno strumento fondamentale, nonostante più di una Ente Pubblico consenta di sfruttarla per alcuni servizi, per esempio per il pagamento della TARI e altre imposte. Ma il Governo vuole darle una nuova vita, trasformandola in un raccoglitore per documenti digitali fra cui la patente, la tessera elettorale, oltre che la tessera sanitaria.

La nuova App IO nelle intenzioni del Governo

Come riportano Il Sole 24 ore e altri quotidiani, Alessio Butti, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio con delega all’innovazione tecnologica, ha dichiarato in un’audizione alla Camera “stiamo lavorando per inserire tre importanti documenti all’interno del portafoglio digitale dell’App IO (l’applicazione per l’accesso ai servizi della Pubblica amministrazione), ovvero: la patente digitale, la tessera sanitaria digitale e il voting pass, ovvero la tessera elettorale in formato digitale“.

spid-30-milioniUna scelta che va a inserirsi nel programma di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, che fa leva sui fondi del PNRR. Parlando di tempistiche, Buzzi ha affermato che l’app potrebbe essere aggiornata con queste novità entro la fine del 2023, spiegando che “se così sarà, saremo anche tra i più virtuosi in Europa, anticipando il percorso previsto dalla Ue per il Portafoglio elettronico europeo“.

Source link