Seleziona una pagina
sabato, Apr 20

Apple celebra la Giornata della Terra con sfide, innovazioni e impegno per l’ambiente

da Hardware Upgrade :

Il 22 aprile si celebra la Giornata Internazionale della Terra, un’occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi ambientali e promuovere azioni concrete a tutela del pianeta. Quest’anno, Apple si unisce alle celebrazioni offrendo ai suoi utenti opportunità per approfondire le proprie conoscenze sui cambiamenti climatici, intraprendere azioni significative nelle loro comunità e partecipare a sfide speciali.

Una sfida su Apple Watch per festeggiare la Terra

Per coinvolgere attivamente la sua vasta community di utenti, Apple ha lanciato una sfida dedicata su Apple Watch. Il 22 aprile, tutti coloro che indossano un Apple Watch potranno guadagnare un premio esclusivo e a edizione limitata semplicemente completando un allenamento di almeno 30 minuti. Questa iniziativa incoraggia gli utenti a trascorrere del tempo all’aperto, godendo dei benefici dell’attività fisica e celebrando al contempo la bellezza del nostro pianeta.

Programmi educativi e studi pop-up negli Apple Store

Oltre alla sfida su Apple Watch, Apple offrirà una serie di opportunità per approfondire le tematiche ambientali e imparare da leader e organizzazioni visionarie in questo campo. In selezionati Apple Store di tutto il mondo, saranno organizzati programmi della serie “Today at Apple” con ospiti speciali provenienti dal mondo dell’ambientalismo e della sostenibilità. Inoltre, in tutti i negozi Apple sarà allestito uno studio pop-up intitolato “Photograph Earth Like a Pro on iPhone”, dove i visitatori potranno scoprire come sfruttare al meglio le funzionalità di fotografia macro e altre funzioni avanzate dell’iPhone 15 per catturare la bellezza della natura.

Collaborazioni con leader ambientali e attività educative

Quest’anno, Apple rinnova la sua collaborazione con Dolores Huerta, attivista per i diritti sociali e fondatrice della Dolores Huerta Foundation, nell’ambito della serie di apprendimento “Challenge for Change”. Studenti di ogni età potranno partecipare alla sfida “Create a Better World Through Environmental Justice”, che offre guide di discussione stimolanti sul tema della giustizia ambientale. Inoltre, Apple ha lanciato una nuova risorsa chiamata “30 Creative Activities to Help the Environment”, una raccolta di 30 attività creative progettate per ispirare nuovi modi per le persone di impegnarsi attivamente nella tutela dell’ambiente nelle loro comunità.

Progressi verso l’obiettivo Apple 2030

Nel suo Rapporto sui Progressi Ambientali 2024, Apple ha condiviso importanti traguardi raggiunti nel percorso verso l’ambizioso obiettivo Apple 2030: diventare carbon neutral lungo l’intera catena del valore entro la fine di questo decennio, riducendo le emissioni di gas serra del 75% rispetto ai livelli del 2015. “La prova dell’impegno di Apple per l’azione climatica è nei nostri progressi: abbiamo ridotto le emissioni di oltre la metà, pur servendo più utenti che mai”, ha dichiarato Lisa Jackson, vice presidente di Environment, Policy and Social Initiatives di Apple. “Ci attende ancora un duro lavoro, e siamo concentrati nel sfruttare il potere dell’innovazione e della collaborazione per massimizzare il nostro impatto.”

Innovazioni e attività di Apple per l’ambiente

Mentre Apple celebra la Giornata della Terra con i suoi clienti in tutto il mondo, tramite collezioni curate di podcast, libri e altro ancora incentrate sull’ambiente, diamo uno sguardo alle innovazioni, partnership e attività che coinvolgono i clienti e promuovono il progresso climatico e ambientale globale.

1. Aprire la strada ai materiali critici riciclati

Apple sta facendo enormi passi avanti nell’utilizzo di materiali riciclati e rinnovabili per la produzione dei suoi prodotti, riducendo al contempo la sua impronta di carbonio. Lo scorso anno, il 56% del cobalto spedito nelle batterie Apple proveniva da fonti riciclate, più del doppio rispetto all’anno precedente. Questo include il MacBook Air con M3, il primo prodotto Apple realizzato con il 50% di materiale riciclato. Inoltre, il 24% del litio spedito nelle batterie Apple l’anno scorso proveniva da fonti di riciclo certificate. Apple sta anche utilizzando il 100% di rame riciclato in applicazioni termiche chiave in iPhone 15, 16-inch MacBook Pro e altri prodotti.

2. Ridurre le emissioni di produzione con i fornitori

La transizione all’energia pulita nella catena di fornitura di Apple ha portato alla maggior parte delle riduzioni di emissioni finora, con il Supplier Clean Energy Program che ora supporta oltre 16,5 gigawatt di energia rinnovabile in tutto il mondo. Inoltre, oltre 100 stabilimenti di fornitori hanno risparmiato oltre 2 miliardi di kilowattora di elettricità l’anno scorso, evitando quasi 1,7 milioni di tonnellate di emissioni di carbonio.

3. Progettare per rimuovere la plastica

Apple sta rimuovendo gradualmente la plastica dagli imballaggi dei suoi prodotti, utilizzando alternative in fibra che offrono ancora un’esperienza di apertura senza pari. Nell’ultima linea di Apple Watch e per Apple Vision Pro, Apple ha raggiunto un traguardo con il primo imballaggio realizzato al 100% in fibra. Solo il 3% degli imballaggi spediti l’anno scorso era in plastica.

4. Collaborare con le comunità per promuovere il cambiamento

Mentre accelera gli sforzi per affrontare il cambiamento climatico, Apple sta sostenendo le iniziative guidate dalle comunità maggiormente colpite. Attraverso il programma “Strengthen Local Communities”, Apple sta fornendo nuove sovvenzioni a organizzazioni in tutto il mondo che stanno agendo per proteggere la salute e il benessere delle loro comunità.

5. Promuovere il cambio industriale con filtri riutilizzabili

Lo scorso anno, Apple ha completato l’installazione di filtri dell’aria riutilizzabili in tutti i suoi data center, evitando l’invio di 25 tonnellate di filtri sporchi in discarica ogni anno e riducendo del 35% l’uso di energia dei ventilatori. Queste innovazioni hanno contribuito a far aumentare il tasso di dirottamento dai data center di Apple dal 64% al 90% negli ultimi cinque anni.

6. Innovare per il futuro del riciclo

Apple ha ingegnerizzato nuove tecnologie per far progredire il campo del riciclo di dispositivi elettronici, incluso il robot di smontaggio Daisy e le macchine di riciclo Dave e Taz. Quest’anno, Apple ha introdotto un nuovo sistema di smistamento prodotti nel suo centro di recupero asset in California, con l’obiettivo di automatizzare il processo per migliorare efficienza e produttività.

7. Costruire un futuro più verde

L’impegno di Apple per un design rispettoso dell’ambiente si estende oltre i prodotti e include la costruzione di edifici. Ad oggi, oltre 100 negozi Apple, uffici e data center in tutto il mondo sono certificati secondo gli standard LEED e BREEAM per gli edifici sostenibili. Attualmente, Apple sta sviluppando oltre 18 milioni di metri quadrati di spazi green a livello globale.

8. Investire nella natura con progetti di rimozione del carbonio di alta qualità

Nella roadmap per raggiungere l’obiettivo climatico Apple 2030, l’azienda sta dando la priorità alla riduzione diretta delle emissioni in tutte le operazioni e nella sua catena di fornitura. Per le emissioni residue difficili da evitare con le soluzioni attualmente disponibili, l’azienda sta investendo in progetti di rimozione del carbonio di alta qualità e basati sulla natura, incluso attraverso il suo innovativo Restore Fund. Partendo da un solido portafoglio di progetti di silvicoltura sostenibile in partnership con Goldman Sachs e Conservation International, Apple ha lanciato una nuova fase del Restore Fund con Climate Asset Management, focalizzata sulla creazione di un portafoglio che riunisca progetti di agricoltura rigenerativa con progetti di conservazione e ripristino degli ecosistemi. Quest’anno, i fornitori Apple TSMC e Murata si sono uniti alla seconda fase del fondo con i propri impegni di investimento. E oggi Apple annuncia il primo set di progetti di agricoltura rigenerativa in cui il fondo ha investito, che include lo sviluppo di oliveti e mandorleti in Portogallo, un mandorleto in Spagna e un’azienda agricola in Australia che sta passando dalla canna da zucchero alle noci di macadamia. I progetti aderiscono a rigorosi protocolli per garantire la sicurezza e l’efficienza dell’acqua, e adottano misure comprovate per migliorare la qualità del suolo e promuovere la biodiversità.

9. Coinvolgere clienti e dipendenti nel riciclo globale

Lo scorso anno, quasi 12,8 milioni di dispositivi e accessori sono stati inviati a nuovi proprietari attraverso AppleCare e programmi come Apple Trade In – più che mai prima. A partire da oggi, l’iPhone 7 offre ancora valore di permuta. Apple riciclerà responsabilmente i prodotti che non hanno più valore, recuperando i preziosi materiali al loro interno in modo che possano avere una nuova vita nei futuri prodotti. Dal rimballare i vecchi dispositivi da rispedire ad Apple, all’organizzare una raccolta, al semplice passare un vecchio iPhone a un familiare, ci sono tanti modi in cui i clienti possono contribuire agli obiettivi ambientali di Apple. I clienti possono consegnare i loro dispositivi Apple usati in qualsiasi negozio Apple, o visitando apple.com/riciclo.

Mentre Apple continua a impegnarsi nell’azione per il clima e nella protezione dell’ambiente, l’azienda invita tutti a unirsi agli sforzi globali per celebrare la Giornata della Terra 2024. Che si tratti di unirti alla sfida dell’Apple Watch, partecipare a un evento Today at Apple o semplicemente esplorare nuove attività per ridurre il tuo impatto ambientale, ci sono numerose opportunità per fare la tua parte. Insieme, possiamo costruire un futuro più verde e sostenibile per le generazioni a venire.

Source link