Phil Schiller, capo dell’App Store di Apple, ha ottenuto un ruolo di osservatore nel consiglio di amministrazione di OpenAI, come riportato da Bloomberg. Questo accordo è parte dell’integrazione del chatbot di IA di OpenAI, ChatGpt, nel sistema operativo degli iPhone in autunno. Schiller avrà un ruolo informale nel consiglio, partecipando alle riunioni senza potere decisionale.
Non solo Apple, ma anche Microsoft ha ottenuto un posto nel consiglio di OpenAI, poiché l’azienda ha investito ingenti risorse nella startup nel corso degli anni. Questo potrebbe portare a nuovi accordi tra le due società, potenzialmente creando tensioni con Apple. Il ruolo di osservatore di Schiller metterà Apple sullo stesso piano di Microsoft come sostenitore chiave di OpenAI e fornitore di tecnologia IA.
Gli osservatori non hanno il potere di voto o decisionale, ma hanno l’opportunità di essere informati sulle decisioni prese dall’azienda. Attualmente, il consiglio di OpenAI è composto da diverse personalità di spicco, tra cui il presidente Bret Taylor, il co-fondatore Sam Altman e altri esperti del settore tecnologico e finanziario.
FP


