Seleziona una pagina
mercoledì, Ott 30

Apple I del 1976: su eBay un esemplare da milioni di dollari


All’asta un computer prodotto personalmente da Jobs e Wozniak per il primo negozio di personal computer della storia

apple i 1976
Foto: eBay.it

Non è la prima volta che assistiamo alla vendita di un oggetto presumibilmente raro a un prezzo esorbitante. E se la carta dei Pokémon da 175mila euro non dovesse bastare per rendere l’idea, spunta su eBay un’inserzione milionaria che mette in vendita una rarità davvero esclusiva marchiata Apple.

È il venditore krishmiti proveniente da Boca Raton – città negli Stati Uniti d’America – a mettere in vendita un raro esemplare di Apple I del 1976: proprio uno dei primi computer costruiti direttamente da Steve Jobs e Steve Wozniak. Stando alle informazioni riportate all’interno dell’annuncio, oltre a essere in condizioni estetiche eccellenti, il computer è perfettamente funzionante, include un monitor Sony TV-115 ma soprattutto – afferma il venditore – non è una replica.

apple i 1976
Foto: eBay.it

Al tempo furono prodotte circa 200 unità e attualmente sarebbero solo 80 quelle ancora in circolazione; ciò nonostante, l’Apple I in questione farebbe parte di una produzione con case in legno personalizzata per Byte Shop: uno dei primi negozi di personal computer della storia. Inoltre, l’unità in vendita sarebbe la numero 79 in base all’Official Apple-1 Registry.

apple i 1976
Foto: eBay.it

Chi riuscirà ad aggiudicarsi questo cimelio? Impossibile fare una previsione anticipata, tuttavia dovrà essere qualcuno disposto a spendere 1,75 milioni di dollari – circa 1,57 milioni di euro – come previsto dal prezzo stabilito per l’acquisto immediato dell’oggetto, o fare una proposta d’acquisto congrua che soddisfi il venditore.

Fino a questo momento, l’investimento più elevato risale al 2014 quando furono spesi ben 905 mila dollari per acquistare un esemplare simile, quasi dieci volte il prezzo stimato due anni prima per un Apple I in asta da Christie che non trovò acquirente.

Potrebbe interessarti anche





Source link