Seleziona una pagina
martedì, Ago 20

Apple lancia la sfida alle serie tv di Netflix, Disney e Hbo


Il gruppo della Mela punta 6 miliardi di dollari sulla produzione di contenuti originali da trasmettere sul suo servizio di streaming video Tv+

D2hfbbiWkAAfjzt

Lo streaming video di serie tv e film è certamente il terreno di scontro su cui si trovano a competere sempre più le piattaforme dedicate e le compagnie tecnologiche. Lo sa bene Apple, che secondo quanto riportato dal Financial Times, ha deciso di aumentare il suo investimento nel progetto Tv+ fino a 6 miliardi di dollari per produrre contenuti originali e nuovi show, contrastando così l’avanzata di colossi come Netflix, Disney e Hbo.

Annunciato alla convention dello scorso marzo allo Steve Job Theater di Cupertino, il progetto Tv+ della Mela partiva con un budget di circa un miliardo di dollari, ma strada facendo quel numero si è gonfiato fino a raggiungere la cifra dell’investimento attuale. Il potenziamento di questo settore rientra soprattutto nella decisione della Apple a guida Tim Cook di puntare forte sui servizi, anche per slegare un la compagnia dal mercato degli iPhone, ultimamente poco redditizio. Proprio dai servizi, inoltre, la compagnia punta a incassare 50 miliardi di dollari di ricavi nel 2020.

Anche i nomi coinvolti nelle produzioni saranno di primo livello. Jennifer Aniston, Reese Witherspoon e Steve Carell, per esempio, saranno i volti della serie The Morning Show, tra le più costose di tutti i tempi dato che il costo a episodio è superiore rispetto alle cifre spese per Il Trono di Spade, i cui episodi dell’ultima stagione si aggiravano attorno ai 15 milioni di dollari l’uno stando a quanto si legge ancora sul Financial Times.

Ma potersi ritagliare un posto di primo piano nel mercato dello streaming video non ha prezzo a questi livelli. E del resto i 6 miliardi investiti da Apple nelle sue produzioni sono meno della metà rispetto ai 15 miliardi di dollari che Netflix ha messo sul piatto per i suoi contenuti originali nel 2019. Ancora non sono noti i costi dell’abbonamento, anche se Bloomberg ipotizza che si possa trattare di una cifra attorno ai 9,99 dollari al mese dopo una prima fase gratuita.

Al momento non sono ancora note nemmeno le date di lancio del servizio Tv+, ma sembra che Cupertino punti a renderlo disponibile per il prossimo novembre, quando sarà lanciato anche il servizio streaming di Disney che rappresenta una delle principali novità del settore.

Potrebbe interessarti anche





Source link