Apple ha finalmente deciso di mettere Apple Mappe anche sul web, rendendolo accessibile a tutti attraverso una beta pubblica. Basta visitare il sito beta.maps.apple.com per iniziare a cercare luoghi e pianificare itinerari. Prima di questa novità, Apple Mappe era disponibile solo come un’app sulle sue apparecchiature. Questa mossa mette Apple Mappe in competizione diretta con il longevo Google Maps, che da tempo è accessibile anche via web. Al momento, il servizio è disponibile solo in lingua inglese, ma Apple promette di estendere il supporto ad altre lingue in futuro.
Per utilizzare Apple Mappe sul web, basta avere un browser compatibile come Safari o Chrome su Mac, o Chrome e Microsoft Edge su Windows. Il servizio offre tutte le funzionalità presenti sull’app mobile, come indicazioni stradali e pedonali, guide curate da Apple, recensioni e altro ancora. In futuro, verranno aggiunte nuove funzionalità una volta che la piattaforma uscirà dalla fase di beta, come la vista panoramica a 360 gradi “Look Around”, già famosa nella versione mobile.
Apple incoraggia gli sviluppatori a creare collegamenti a Mappe sul web per consentire ai propri utenti di interagire con le mappe e visualizzare informazioni dettagliate sui luoghi. Questo lancio arriva 12 anni dopo il debutto di Apple Mappe su iPhone e vede Google Maps ancora al primo posto nel mercato delle app di navigazione, seguito da Moovit e Apple Mappe, secondo i dati di Business of Apps.
FP



