Esplora il mondo della tecnologia e del lifestyle con Consigli Tech e Lifestyle di Flavio Perrone

Apple sfida OpenAI e apre la sua IA agli sviluppatori – Future Tech

by | Giu 9, 2025 | Tecnologia


Apple lancia Foundation Models Framework per integrare l’IA nelle app

La Worldwide Developer Conference di Cupertino ha visto l’annuncio di Apple di un nuova piattaforma chiamata Foundation Models Framework. Questa piattaforma consente agli sviluppatori di terze parti di integrare l’intelligenza artificiale generativa di Apple nelle loro applicazioni.

L’obiettivo di Apple è chiaro: rivaleggiare con OpenAI, Google e Microsoft nel settore dell’IA generativa, puntando sugli sviluppatori. “Si tratta di un modo per ampliare gli usi dell’IA ma tenendo al primo posto la privacy” ha spiegato Craig Federighi, vicepresidente dello sviluppo software di Apple.

Secondo l’azienda, grazie al Foundation Models Framework, gli sviluppatori di app potranno portare l’IA a bordo delle applicazioni preservando la privacy, lasciando che il grosso delle operazioni venga svolto sui dispositivi, sfruttando le capacità dei modelli di eseguire operazioni senza inviare continuamente dati in rete.

Federighi ha dichiarato: “L’anno scorso abbiamo mosso i primi passi in un percorso per offrire agli utenti un’intelligenza utile, pertinente, facile da usare e disponibile proprio dove serve, proteggendo al contempo la loro privacy. Ora, i modelli alla base di Apple Intelligence stanno diventando più potenti ed efficienti”. Ha inoltre aggiunto: “Crediamo che la nostra apertura darà il via ad una nuova ondata di app intelligenti”.

In un esempio, il manager ha mostrato un’app didattica che, poggiando su Apple Intelligence, può generare quiz a partire dalle note degli utenti sul dispositivo.

Riproduzione riservata © Copyright

Written By Flavio Perrone

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts

Impact-Site-Verification: c90fc852-aae7-4b2e-b737-f9de00223cb0