Esplora il mondo della tecnologia e del lifestyle con Consigli Tech e Lifestyle di Flavio Perrone

Apple si affida a Samsung per i sensori dei prossimi iPhone – Future Tech

da | Ago 11, 2025 | Tecnologia


Apple e Samsung stringono una partnership per la produzione di sensori per iPhone

Secondo un rapporto del Financial Times, Apple avrebbe stretto una partnership con Samsung per la produzione di sensori per le fotocamere dei futuri iPhone. L’accordo si basa su una nuova tecnologia di produzione di chip che sarà sviluppata nello stabilimento Samsung di Austin, in Texas.

A partire dalla gamma iPhone 18, attesa per settembre, Samsung utilizzerà questa tecnologia per realizzare sensori di immagine a tre strati, “mai utilizzata prima in nessuna parte del mondo”, riporta il Financial Times. Questo accordo segna una potenziale diversificazione per Apple, che finora ha avuto Sony come fornitore esclusivo dei sensori a bordo dei propri smartphone.

La scelta di Samsung come partner è probabilmente dovuta al fatto che la società coreana ha una fabbrica dedicata ai chip negli Stati Uniti, un dettaglio che le permetterà di aggirare i nuovi dazi di Donald Trump sull’hardware tecnologico di importazione. Inoltre, la collaborazione si inserisce in un più ampio programma di Apple, con una prevista espansione da 100 miliardi di dollari dell’American Manufacturing Program della Mela, con un investimento totale di 600 miliardi di dollari per trasferire una parte maggiore della sua catena di fornitura negli Stati Uniti.

La stessa Samsung produrrà anche chip di intelligenza artificiale per Tesla nello stabilimento di Taylor City, in Texas. Questo accordo rappresenta un ulteriore passo avanti nella strategia di Apple di diversificare la sua catena di fornitura e di ridurre la sua dipendenza da fornitori esterni.

FP

Written By Flavio Perrone

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts

Impact-Site-Verification: c90fc852-aae7-4b2e-b737-f9de00223cb0