Con l’uscita di iOS 18.3, la versione sperimentale del sistema operativo degli iPhone, Apple ha introdotto una nuova funzionalità di riepilogo sulla schermata di blocco, sviluppata da Apple Intelligence. Tuttavia, secondo quanto riportato da MacRumors, con il rilascio della terza beta di iOS 18.3, l’azienda ha deciso di mettere in pausa il progetto a seguito di un errore della IA, che ha sintetizzato in modo errato dei contenuti della BBC nel mese di dicembre. Apple ha dichiarato che le notifiche verranno riattivate con un prossimo aggiornamento software, specificando che si tratta di una funzionalità beta che potrebbe contenere errori. Il mese scorso, la BBC aveva criticato Apple per un riepilogo sbagliato riguardante l’assassinio di Brian Thompson, CEO di United Healthcare.
Secondo la sintesi generata dall’intelligenza artificiale e visualizzata sulla schermata di blocco degli iPhone, la BBC aveva riportato erroneamente che Luigi Mangione, l’assassino di Thompson, si era suicidato, diffondendo quindi una fake news. Gli utenti avranno la possibilità di disattivare completamente la funzione di sintesi delle notifiche per determinate categorie di app, come ad esempio le notizie o i social network, consentendo ad Apple Intelligence di operare solo su altre piattaforme. Tutte le sintesi realizzate dall’IA saranno contrassegnate in corsivo per distinguerle dalle notifiche tradizionali e garantire una chiara separazione dai contenuti non generati artificialmente.
Nonostante non sia stata ancora annunciata una data ufficiale per il rilascio delle versioni stabili di iOS 18.3, iPadOS 18.3, macOS 15.3 e visionOS 2.3, è probabile che gli aggiornamenti saranno disponibili al pubblico entro la fine di gennaio o all’inizio di febbraio 2025, considerando il ritmo attuale di sviluppo.
( FP)