Seleziona una pagina
martedì, Dic 15

Apple vuole ripristinare il TouchId sui prossimi iPhone



Da Wired.it :

La futura famiglia di smartphone potrebbe rispolverare una delle tecnologie più rimpiante dagli appassionati

iphone 13 touchid
(Foto: Apple)

Più ancora della porta per il jack da 3,5 mm, è proprio il TouchId per lo sblocco del dispositivo tramite impronta digitale la tecnologia più rimpianta dai possessori di iPhone. L’ultimo dispositivo con fingerprint incastonato nel tasto home (altro componente scomparso) è stato iPhone Se edizione 2020, mentre da iPhone X in poi l’unico modo biometrico per accedere allo smartphone è tramite riconoscimento facciale con il FaceId. E se Apple facesse un clamoroso dietrofront?

L’azienda di stanza a Cupertino è nota per seguire in modo perentorio la propria strada come dimostrato di recente dal 5G aggiunto solo a tempi maturi e eliminando dalle confezioni degli iPhone 12 una dotazione standard come le cuffie e il caricatore. Decisioni che hanno sollevato parecchio malumore tra i fan e che spesso sono peraltro seguite anche dai rivali che li avevano criticate per primi.

Tuttavia, si è di recente accesa una piccola speranza che il TouchId possa ritornare a bordo dei futuri iPhone 13. La famiglia di smartphone del 2021 – che dovrebbe regolarmente debuttare senza ritardi il prossimo settembre – potrebbe puntare sul lettore delle impronte digitali come alternativa al riconoscimento facciale per lo sblocco. Una scelta motivata dal fatto che con la pandemia Covid-19 e la necessità di indossare la mascherina, il FaceId è risultato spesso inutilizzabile mentre il TouchId sarebbe molto più sicuro e coerente con le normative.

A dimostrazione dei rumors, è emerso di recente un sondaggio interno che si concentrava proprio sul livello di soddisfazione di FaceId e in caso di opinione negativa metteva proprio TouchId come alternativa. Un indizio interessante, perché ha un precedente: lo scorso anno un altro sondaggio si concentrava sull’utilità del caricatore, poche settimane prima di rimuoverlo dalle scatole di iPhone 12.

Se mai Apple deciderà di ritornare a TouchId è più che probabile che lo implementerà sotto al display, così da salvare spazio e non inficiare un design sempre più minimalista.

 

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]