Seleziona una pagina
venerdì, Dic 31

Apple Watch 8, addio alla corona digitale



Da Wired.it :

Arrivano le prime voci su Apple Watch 8 e riguardano la cosiddetta corona digitale ossia la rotellina cliccabile per interagire con l’orologio intelligente e le sue varie funzionalità. Secondo un brevetto recentemente pubblicato negli Usa, il componente sarebbe sostituito da un sensore ottico multifunzione che cambierebbe peraltro anche l’aspetto generale dello smartwatch atteso il prossimo settembre 2022 assieme alla famiglia iPhone 14.

La corona digitale è uno dei componenti storici dell’Apple Watch, un tasto piazzato sul lato destro che può essere premuto oppure ruotato per muoversi e selezionare elementi nel menu, ma anche per richiamare l’assistente Siri, per zoomare, sbloccare lo schermo e accedere ad altre funzioni specifiche come soprattutto l’elettrocardiogramma. È anche un richiamo agli orologi classici, con la rotella per regolare l’ora in modo manuale. Tuttavia, il brevetto recentemente ottenuto da Apple potrebbe aprire a una nuova soluzione.

Patently Apple

Come mostrato nei disegni allegati alla documentazione tecnica, il sensore ottico permetterebbe di sfruttare una serie completa di gestures con determinati movimenti del polpastrello che attivano altrettante funzioni specifiche. Inoltre, potrebbe leggere l’impronta digitale, captare il battito cardiaco, la temperatura, la forza di pressione e chiudere il bio-circuito per l’elettrocardiogramma.

Il motivo della sostituzione della corona digitale riguarderebbe anche l’esigenza di fare spazio per componenti nuovi (o più prestanti) al posto del meccanismo e circuiti del tasto rotante, come per esempio la tanto rumoreggiata capacità di misurare il livello di zuccheri nel sangue (molto richiesta da utenti diabetici) oppure la pressione sanguigna pareggiando il conto con alcuni smartwatch rivali già in commercio. Il sensore ottico piatto e compatto avrebbe inoltre anche il merito di rendere la struttura più resistente e stabile, soprattutto sul lungo periodo.



[Fonte Wired.it]