Seleziona una pagina
martedì, Feb 21

Apple Watch: il brevetto di cinturino che può cambiare colore



Da Wired.it :

C’è un nuovo suggestivo brevetto firmato Apple che è stato depositato con successo presso l’apposito ufficio statunitense e riguarda lo smartwatch Apple Watch. O, meglio, il suo cinturino: utilizzando speciali materiali elettrocromici è infatti in grado di cambiare colorazione quasi all’istante, sfruttando una piccola stimolazione elettrica. Qualcosa di molto simile a quanto avviene su parabrezza di auto di alta fascia o in finestre e vetrate montate in edifici di nuova generazione, che possono diventare più scuri quando il sole li colpisce in modo più diretto. 

L’obiettivo di questa soluzione è quello di evitare di dover cambiare cinturino a seconda del proprio abbigliamento: basta infatti selezionare sul display la sfumatura preferita, fare tap e il gioco è fatto. “L’utente potrebbe scegliere un particolare colore in base ai propri vestiti oppure agli altri indossabili, all’ambiente o a altre preferenze“, si legge sulla pagina del brevetto su Uspto. I componenti necessari in polimeri vengono montati all’interno dei tessuti del cinturino di Apple Watch, per consentire il passaggio di elettricità necessario al cambio.

C’è anche un precedente di questa tecnologia, datato 2020, quando il Concept One di OnePlus utilizzò proprio una speciale superficie elettrocromica per la cover posteriore, che poteva così nascondere o rendere visibili le fotocamere posteriori quando richiesto. Più di recente era invece apparso uno smartphone di Vivo in grado di cambiare colore se esposto ai raggi solari: era Vivo V23, che poteva passare dall’oro al verde in pochi secondi, grazie alla speciale patina della back cover. Quando si vedrà il cinturino di Apple Watch cangiante? Non è detto che il brevetto porterà poi a un’applicazione reale perché molte idee poi rimangono a un livello prototipale, ma di certo è un’opzione suggestiva che potrebbe risultare di sicuro effetto. 



[Fonte Wired.it]