Aptera, inizia la produzione dei pannelli fotovoltaici integrati nella scocca, grazie a Maxeon

da Hardware Upgrade :

Sulle nostre pagine abbiamo parlato spesso di Aptera e della sua auto elettrica a tre ruote, non fosse altro per il successo ottenuto, e il gran numero di ordini già ricevuti, praticamente a scatola chiusa. Non c’è alcun dubbio che l’attenzione sia focalizzata sul concetto di “auto elettrica fotovoltaica“, che secondo il produttore potrebbe anche non essere mai ricaricata, grazie alla produzione di energia direttamente dalla scocca, in grado di fornire fino a 64 km al giorno nelle migliori condizioni.

Maxeon for Aptera

Come piccola azienda, Aptera sta sicuramente faticando nel comporre il complicato puzzle della produzione di serie, ma è stata decisamente trasparente nella comunicazione dei vari passi compiuti, e dei fornitori scelti per i vari componenti. Oggi scopriamo uno dei fondamentali per il progetto, quello che si occuperà delle celle fotovoltaiche integrate: Maxeon Solar Technologies.

Maxeon for Aptera

L’esperto produttore è un po’ un’ancora di salvezza per Aptera, grazie ai suoi oltre 1.000 brevetti e 3,5 miliardi di celle solari già in circolazione. Il rapporto tra le due aziende è descritto come “cross-company collaboration”, con Maxeon che fornirà il prodotto, e sarà poi compito degli ingegneri Aptera integrarlo al meglio nei pannelli dell’auto. Dal primo video diffuso sembra che l’integrazione nei pannelli curvi, quindi con piegatura lungo due assi, avvenga con processi a caldo.


La tabella di marcia ora prosegue strettissima, ed entro fine anno dovrebbero arrivare i primi esemplari “production intent”, con la produzione di serie prevista per la prima metà del 2023.


21€ per una velocissima micro SD SanDisk Extreme da 128GB! In offerta ora su Amazon, va a 190MB/s. Non cercate altro: ci sono modelli che costano solo 1 o 2€ in meno e vanno la metà, non è un vero risparmio! Oggi la micro SD da comprare è questa.

Source link