Are you dead? Sei morto? Vivere da soli è tanto bello quanto spaventoso. Una delle paure più segrete di chi condivide la casa solo con se stesso – o con il proprio animale domestico – è quella di avere un malore nel cuore della notte e di non avere nessuno nelle vicinanze da avvertire, così da rimanere giorni e giorni inerme senza che qualcuno sappia cosa gli è accaduto davvero. In Cina, però, sembrano aver trovato una soluzione anche a questo. In questi giorni, tra gli utenti più giovani del paese sta spopolando l’app Are You Dead – “Si le me”, in cinese -, pensata proprio per rassicurare genitori e amici sulle condizioni di salute di chi l’ha scaricata. Il funzionamento è semplice: ogni due giorni si deve entrare nell’app e fare tap su un bottone per segnalare che si è vivi. Nel caso in cui la segnalazione non dovesse arrivare, allora l’app avviserà in automatico i contatti di emergenza via email, informandoli che potrebbe esserci qualcosa che non va.
Un’app per salvaguardare chi vive da solo
Secondo quanto riportato dal Global Times, entro il 2030 in Cina potrebbero esserci fino a 200 milioni di “nuclei familiari” composti da una sola persona. Un numero fortemente in crescita, che spiega bene il successo di Are You Dead, l’app descritta dai suoi sviluppatori come “uno strumento di sicurezza leggero per chi vive in solitaria”, che si tratti di studenti fuori sede, anziani o professionisti dipendenti in una città lontana da quella di nascita. Seppur diverse, infatti, tutte queste categorie di persone sono accomunate da un bisogno condiviso: mettersi in contatto con i propri familiari nel caso di un malore improvviso. “C’è il timore che le persone che vivono da sole possano morire senza che nessuno se ne accorga, senza nessuno che possa chiamare aiuto. A volte mi chiedo: se morissi da solo, chi verrebbe a recuperare il mio corpo?”, scrive un utente sui social media cinesi, dove Are you dead ha monopolizzato le conversazioni negli ultimi giorni.
Ma la Cina non è il solo paese dove l’applicazione ha riscosso tanto successo. Secondo quanto riportato dalla BBC, Are you dead si trova nei primi due posti della classifica delle app di utilità a pagamento più scaricate negli Stati Uniti, a Singapore e a Hong Kong, e tra le prime quattro più scaricate in Australia e Spagna, probabilmente grazie agli utenti cinesi che vivono all’estero. Un successo enorme, che ha convinto gli sviluppatori dell’app – di cui si sa davvero ben poco – ad ampliarne le funzionalità e persino a pensare di cambiarne il nome, considerando che moltissimi utenti si sono lamentati sui social media sostenendo che Are You Dead sia troppo inquietante, e persino che possa portare sfortuna a chi scarica l’app.
La profonda solitudine della popolazione cinese
In questi giorni Are You Dead sta spopolando tanto negli app store quanto sui social media, dove ha acceso un intenso dibattito sulle condizioni di salute mentale dovute alla solitudine cui sono costretti a vivere moltissimi degli abitanti cinesi. “Nelle grandi città, tutti sono individui isolati e disgregati – scrive un utente sull’app RedNote, secondo quanto riportato da Business Insider -. Le persone vivono in appartamenti insonorizzati, senza nemmeno conoscere i cognomi dei propri vicini”. Un’affermazione che trova conferma in altre decine di commenti comparsi sul social cinese, dove qualcuno ha pubblicamente dichiarato di “percepire una profonda solitudine” dietro il successo dell’applicazione, che testimonia come la solida struttura familiare che per anni ha contraddistinto la cultura cinese si sia lentamente sfaldata nel tempo.
Eppure, non sono solo gli utenti cinesi ad alimentare il dibattito attorno al profondo senso di solitudine che contraddistingue la nostra epoca. Su Reddit decine e decine di utenti di altre nazionalità sostengono la difficoltà di costruire relazioni sane e durature oggi, in cui rifugiarsi e a cui appoggiarsi in caso di necessità. Una condizione a cui la tecnologia, secondo alcuni, può fornire un supporto utile. “Questa è la parte che la maggior parte della gente non capirà. Essere così depressi e così soli che anche una connessione artificiale ha un enorme impatto sul tuo stato mentale”, scrive un utente su Reddit, sostenendo fermamente che anche uno strumento semplice come Are You Dead possa aiutare le persone più sole a sentire che da qualche parte c’è qualcuno che si preoccupa per loro.


