Seleziona una pagina
lunedì, Feb 01

Argento e Dogecoin, ecco i nuovi obiettivi dei trader su Reddit



Da Wired.it :

Nella frenesia dei mercati finanziari alimentata dalle mosse degli investitori in contatto su Reddit, si avvertono i primi movimenti nelle quotazioni dell’argento

Argento (Pixabay)
Argento (Pixabay)

Nella frenesia dei mercati finanziari alimentata dalle mosse degli investitori in contatto su Reddit, si avvertono i primi movimenti nelle quotazioni dell’argento, che stamani ha superato i 30 dollari l’oncia, riferisce Bloomberg. Gli utenti del forum r/wallstreetbets vogliono suscitare uno short squeeze della commodity e hanno fissato i loro obiettivi per fine aprile, ma la commodity nelle ultime ore ha già registrato picchi del +11%, arrivando a un prezzo che non si vedeva dal 2013.

La settimana scorsa la quotazione si aggirava intorno ai 25 dollari, e venerdì l’iShares silver trust, il maggior prodotto etf che segue le performance sul mercato dell’argento, che fisicamente è conservato in lingotti a Londra, ha registrato un flusso in entrata netto di 944 milioni di dollari, mentre su Twitter ha preso piede l’hashtag #silversqueeze.

Intanto, i redditers devono affrontare ulteriori restrizioni sulla piattaforma Robinhood, che ha passato un weekend convulso. Prima ha allargato le restrizioni sul numero di azioni acquistabili e opzioni per investitore a 50 titoli (inizialmente erano 13), poi ha ridotto la lista a solo otto titoli, limitando ulteriormente la possibilità di movimento su GameStop: ora consente l’acquisto di solo un’azione e di sottoscrivere cinque opzioni. Il provvedimento è stato adottato dal momento che la somma richiesta da Wall Street alla piattaforma in stanza di compensazione, in connessione ai titoli azionari, “è aumentata tremendamente di dieci volte”, riferisce la stessa Robinhood, che intanto ha raccolto un finanziamento da un miliardo di dollari, secondo quanto riporta il Wall Street Journal.

Come se non bastasse, le scorribande degli investitori retail si stanno rivolgendo anche al mondo delle criptovalute. Per una sorta di sberleffo, alcuni redditer hanno deciso di mettere il Dogecoin, la moneta parodia basata sul meme del cane giapponese Shiba Inu, sulla stessa traiettoria di GameStop & co, causandone una crescita dell’800% nei giorni scorsi, alimentata anche da un tweet di Elon Musk. Il valore massimo che la valuta digitale ha raggiunto è 7 centesimi di dollaro, ma a fine 2020 era di appena 47 millesimi. La sfida lanciata sarebbe di farlo arrivare a un dollaro.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]