Ariel HIPERCAR: la supercar elettrica da quasi 1200 CV con turbina come range extender

da Hardware Upgrade :

Quando si pensa ai produttori di automobili britannici possono venire in mente nomi come Aston Martin, Rolls Royce, Bentley o Land Rover. Tra quelli meno noti ma che hanno realizzato prodotti decisamente interessanti c’è Ariel. I modelli più iconici di questo brand comprendono la Atom (nelle sue varie declinazioni), la versione rialzata Nomad e infine la moto Ace. Ora si aggiunge anche la nuova Ariel HIPERCAR, un’automobile elettrica ad alte prestazioni.

ariel hipercar

Con un mondo che guarda sempre più in quella direzione, anche i piccoli produttori (quasi) artigianali stanno pensando allo sviluppo di veicoli con motorizzazione elettrica. Nel rispetto della filosofia di Ariel, che ha guardato sempre alle prestazioni (ma anche alla leggerezza) e alla dinamica del veicolo, la nuova supercar è estrema in ogni aspetto a partire dalla potenza di quasi 1200 CV. Ecco quello che c’è da sapere.

ariel hipercar

Ariel HIPERCAR: una nuova auto elettrica da quasi 1200 CV

La società ha diffuso le prime informazioni e dati tecnici del suo modello elettrico ad alte prestazioni (che prevede diverse configurazioni). Innanzitutto si parte dal nome, perché HIPERCAR significa High Performance Carbon Reduction mantenendo, come scritto sopra, prestazioni estreme, leggerezza, agilità e usabilità senza però emissioni dirette. Il costo dello sviluppo, iniziato nel 2017, è stato pari a 14 milioni di sterline.

ariel

Ariel HIPERCAR è disponibile sia in versione da quattro ruote motrici che da due ruote motrici (e trazione posteriore). La potenza massima è pari a 1180 CV (o 880 kW, 295 CV per ogni motore) e viene fornita da motori Equipmake APLM200. Questi le consentono di completare lo 0-96 km/h in 2,09″ e lo 0-160 km/h in 4,4″ anche se in futuro, migliorando il controllo dinamico della trazione, si dovrebbe arrivare a meno di 2″ e meno di 4″.

ariel hipercar

La velocità massima invece è pari a 250 km/h. La versione a due ruote motrici invece tocca i 590 CV (o 440 kW). Per quanto riguarda la coppia massima, la versione a quattro ruote motrici arriva a 1800 Nm mentre quella a due ruote motrici tocca i 900 Nm. Il peso nella versione a quattro ruote motrici è pari a 1546 kg. Il telaio principale della supercar Ariel HIPERCAR è realizzato in alluminio e sono presenti anche due sottotelai (anteriore e posteriore) realizzati con lo stesso materiale. La carrozzeria è in fibra di carbonio e sono presenti solamente due posti.

ariel hipercar

Il pacco batterie agli ioni di litio raffreddato a liquido da 6000 celle, realizzato da Cosworth, è da 800 Volt massimi e 62 kWh garantendo un’autonomia di 241 km nel ciclo WLTP. La ricarica può avvenire attraverso la presa a muro a casa o una stazione di ricarica convenzionale. Opzionalmente è previsto anche un range extender a turbina da 110 mila RPM Cosworth 35kW CatGen per caricare la batteria in movimento.

ariel

Anteriormente sono presenti freni AP Racing a 6 pistoncini con dischi da 370 x 32 mm mentre posteriormente sono da 328 x 30 mm con pinze a 4 pistoncini. Le ruote anteriori sono da 20″ e montano pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 (265/35/ZR20) posteriormente invece sono da 21″ (325/30/ZR21). Il prezzo della Ariel HIPERCAR non è ancora stato definito ma sarà sicuramente inferiore al milione di sterline (anche se non sarà economica).

Idee regalo,
perch perdere tempo e rischiare di sbagliare?

REGALA
UN BUONO AMAZON
!


Source link