Arriva Cloudera Data Platform, il primo servizio di Data Lakehouse all-in-one

da Hardware Upgrade :

Cloudera ha annunciato la disponibilità della nuova piattaforma Cloudera Data Platform One, un servizio di Data Lakehouse erogato in modalità as a Service. Si tratta di una soluzione che permette alle aziende di ottenere insights su qualsiasi tipo di dati in maniera semplice. Il vantaggio principale è che include tutti gli strumenti necessari e gli utenti non dovranno preoccuparsi di avere in azienda personale esperto nella gestione del cloud o nella cybersecurity per sfruttarlo al meglio.

Cloudera Data Platform One semplifica la migrazione al cloud


Cloudera Data Platform One (CDP One) è il nuovo servizio cloud di Cloudera che consente ai clienti di effettuare in maniera semplice analisi sui dati, applicando anche tecniche di machine learning. CDP a tutti gli effetti è un data lakehouse nel quale poter caricare qualsiasi tipo di dati, strutturati o meno per ottenere insights utili per il business. 

Integra degli strumenti di analisi che si occupano dell’importazione dei dati, della loro preparazione, e della loro analisi, anche tramite machine learning, per poi offrire predizioni. Il servizio si configura e aggiorna in automatico, in modo da ottimizzare i costi, garantire le massime prestazioni e resistere a potenziali tentativi di attacco, permettendo così ai clienti di concentrarsi sugli insigths.

La sicurezza, oltre che dai controlli effettuati da Cloudera, è garantita anche dal fatto che tutti i dati sono gestiti e archiviati all’interno di un’infrastruttura cloud single tenant, cioè non condivisa con più utenti, e gestita dagli esperti di Cloudera. 

Tutte queste funzionalità sono state sviluppate per semplificare il passaggio delle aziende al cloud e la migrazione dei loro dati su infrastrutture più efficaci e adeguate a trattarli. Gli strumenti forniti da Cloudera per l’analisi delle informazioni sono di tipo low-code e sono integrate funzionalità Zero Ops, così da permettere anche a persone con poche competenze tecniche di estrarre valore dal proprio patrimonio di dati. 

cloudera CDP

Secondo l’azienda, se si tiene conto della configurazione iniziale dei sistemi e delle operazioni di platform ops, sec ops e supporto, è possibile abbattere il TCO dal 20% al 35% rispetto a soluzioni cloud “fai-da-te”.

Per consentire a tutti i dipendenti di ottenere le informazioni in tempo reale necessarie per prendere le decisioni giuste, è necessario costruire un’architettura di dati veramente moderna nel cloud“, spiega Ram Venkatesh, Chief Technology Officer di Cloudera. “Molte aziende non hanno le risorse, il tempo o le competenze necessarie per realizzare questa trasformazione. La più recente innovazione cloud di Cloudera, CDP One, si unisce alla nostra famiglia di servizi dati cloud CDP per modificare completamente questo scenario, riducendo i tempi di implementazione di mesi o addirittura anni e fornendo una sicurezza completa sui dati“.

Source link