Seleziona una pagina
martedì, Apr 13

Arriva in Europa l’auto elettrica più economica e più venduta in Cina



da Hardware Upgrade :

Dartz è il nome della compagnia lituana che punta a portare in Europa la Hong Guang Mini E, un’auto elettrica low cost estremamente popolare in Cina tanto da superare la Tesla Model 3 nelle vendite. Nonostante l’ampia diffusione delle Tesla sul suolo cinese, infatti, Hong Guang Mini E è risultata l’auto elettrica più venduta nella Repubblica Popolare sia a gennaio che a febbraio.


Hong Guang Mini E sfida Citroën Ami e Dacia Spring in Europa


E ora si punta al suo approdo anche nell’Unione Europea. Il nome della versione europea della Hong Guang Mini E sarà Freze Nikrob e l’auto sarà assemblata dalla carrozzeria Nikrob. Il veicolo rientra nella categoria delle citycar compatte per la mobilità urbana come già la Citroën Ami ancora non presidiato in massa dalle case automobilistiche occidentali.


Hong Guang Mini E


Dartz metterà a disposizione della clientela europea due soluzioni di batteria, da 9,2 kWh e da 13,8 kWh, per un’autonomia massima vicina ai 200 chilometri. Il prezzo del modello base sarà di poco meno di 10 mila euro, ancora meno della Dacia Spring. L’auto gemella della Hong Guang Mini E è già disponibile in Lituania, dove ha subito ottenuto un grande successo presso le compagnie di car sharing.


Hong Guang Mini E


Hong Guang Mini E è nata dalla joint venture tra General Motors, Wuling Automobile e SAIC Motors, una delle principali case automobilistiche in Cina. Dove costa molto poco, tra 4 e 5 mila euro a seconda della batteria equipaggiata. Il motore della Hong Guang Mini E eroga 13 kW (corrispondenti a 17,5 Cv) con 85 Nm di coppia massima, mentre la velocità massima non supera i 100 km/h.




Hong Guang Mini E

Source link