Seleziona una pagina
giovedì, Apr 25

Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di soluzioni di sicurezza per le imprese

da Hardware Upgrade :

Con lo scoppio del conflitto in Ucraina, Kaspersky ha dovuto affrontare non poche difficoltà. L’azienda, uno dei principali attori nel settore della cybersecurity, è di origine russa, fatto che ha creato parecchi problemi per la sua credibilità. Addirittura, l’azienda è stata messa in una sorta di black list dal governo statunitense, insieme a ZTE e Huawei, in quanto veniva considerata una possibile minaccia per la sicurezza nazionale. Anche la Pubblica Amministrazione italiana ha deciso di abbandonare l’utilizzo delle soluzioni Kaspersky.

Nonostante queste notevoli difficoltà, l’azienda fondata da Eugene Kaspersky ha proseguito con le sue attività, riuscendo a portare a casa risultati significativi. Come afferma lo stesso fondatore in un evento dedicato ai partner, al quale ha partecipato anche Edge9, nel 2023 il fatturato è cresciuto a doppia cifra, dell’11%. C’è però da valutare un fatto importante: questo dato è riferito all’incremento in valute diverse dal dollaro. Se invece si misura in dollari, il fatturato ha visto un calo del 3%.

Un risultato che in ogni caso per l’azienda è molto positivo, guidato anche dall’ingresso di Kaspersky in nuovi mercati nell’ambito enterprise. Con soluzioni XDR, piattaforme per la container security, SD-WAN. Ma sono soprattutto l’ambito OT e la protezione in generale dei dispositivi IoT ad aprire nuove opportunità. Il mondo OT è oggi infatti strettamente connesso alle tecnologie IT ed è sempre più preso di mira dai criminali informatici, siano essi cybercriminali o gruppi sponsorizzati da Stati, che mirano a sabotare sistemi critici in varie regioni del mondo. Nell’economia di Kaspersky, la protezione dell’OT è sempre più importante per i ricavi: nel 2022 questo tipo di soluzioni è cresciuto del 61%, mentre nel 2023 ha fatto registrare un +103%. Per il 2024 è attesa un’ulteriore crescita a tripla cifra di questi prodotti.  

Kaspersky Next, il nuovo portafoglio di soluzioni business per la sicurezza 

Kaspersky Next è la nuova gamma di soluzioni di sicurezza dedicate al mondo enterprise. Si tratta di software che va oltre il concetto di protezione dell’endpoint, dato che integra anche funzionalità EDR (Endopint Detection Response) e XDR (Extended Detection Response)

Parliamo quindi di una soluzione da installare sull’infrastruttura aziendale, oltre che sui singoli dispositivi, gestita centralmente dai clienti, che potranno decidere se utilizzarla in cloud oppure on-premise. Le aziende possono gestirla sia attraverso una console semplificata per eseguire rapidamente le attività di cybersecurity principali, sia attraverso una console di livello enterprise con controlli più granulari e monitoraggio avanzato.

Le tre versione di Kaspersky Next

Kaspersky Next è disponibile in tre versioni: Foundation, Optimum ed Expert

Infografica Kaspersky Next

Kaspersky Next EDR  Foundation offre funzionalità di base sia per i controlli di sicurezza sia per l’automazione. La multinazionale la consiglia per le imprese in cui la sicurezza è gestita dal dipartimento IT.

Kaspersky Next EDR Optimum, invece, è più adatta alle realtà che dispongono di team di sicureza di piccole dimensioni e si distingue per una maggiore capacità di visibilità e risposta, un numero maggiore di funzionalità per la sicurezza sul cloud e una serie di controlli di livello enterprise. 

Kaspersky Next XDR Expert, la versione più evoluta, aggiunge un rilevamento avanzato delle minacce e un sistema per la gestione delle patch di sicurezza. Permette di aggregare e correlare i dati provenienti da varie fonti nell’infrastrutture IT di un’azienda, integrandosi anche con informazioni di terze parti, fornendo visibilità in tempo reale e approfondimenti sull’evoluzione dei rischi informatici. Si tratta di un prodotto pensato per imprese che dispongono al loro interno di evolute competenze di cybersecurity, o per i SoC (Security operation Center).

Source link