Seleziona una pagina
martedì, Mar 31

Arriva su Kickstarter Frosthaven, il gioco da tavolo più atteso dell’anno



Da Wired.it :

Comincia la raccolta fondi per il seguito di Gloomhaven, il fantasy oscuro che ha dominato le classifiche per anni

Oggi parte la campagna Kickstarter per Frosthaven, probabilmente il gioco da tavolo più atteso del 2020. Sì, perché è il seguito di Gloomhaven, titolo gargantuesco arrivato nel 2017, proprio grazie alla raccolta di fondi online per più di 4 milioni di dollari. Ma l’hype è alle stelle anche perché Gloomhaven è da tempo stabilmente al primo posto nella graduatoria di BoardGameGeek, il sito di riferimento mondiale per i giochi in scatola. Inevitabilmente le attese per questo sequel sono altissime.

Il gioco

Ma come sarà Frosthaven, creato da Isaac Childres e della sua Cephalofair Games ? L’ambientazione rimane quella originale del mondo di Gloomhaven, un fantasy oscuro fuori dai soliti cliché, ma stavolta ci spostiamo verso l’inospitale Nord. Qui gli avventurieri – 16 nuovi personaggi – dovranno viaggiare tra i ghiacci eterni che circondano la città di Frosthaven, affrontare creature terrificanti e gestire una costante carenza di risorse essenziali. Non solo, il nuovo gioco avrà anche un sistema stagionale: la storia inizia in estate, ma presto arriverà l’inverno. E l’inverno sarà terribile da affrontare.
La struttura di base rimane quella – vincente – del suo predecessore: uno sviluppo a campagna con una fase di esplorazione e tantissime missioni da affrontare (sembra saranno più di 100), facendo leva su un’impostazione da dungeon crawler.

Ma se state pensando sia simile a classici come Heroquest o Descent siete fuori strada. In Frosthaven (come in Gloomhaven) i dadi non ci sono. La dinamica principale è quella di gestione della mano, la stessa di molti giochi gestionali (alcuni titoli: El Grande, Agricola, Terraforming Mars), che in Usa chiamano “eurogame” e di cui i tedeschi sono riconosciuti maestri. L’esperienza è quella di un gioco da tavolo, che assomiglia molto a un videogioco RPG o a un vero e proprio gioco di ruolo. Un gioco impegnativo, che può essere affrontato in solitario o in gruppo e che per arrivare in fondo vi impiegherà mesi e mesi di gioco intenso. Insomma, non è un titolo per chi vuole fare una partita ogni tanto o per chi ama cambiare. Frosthaven, ancor più del suo predecessore, è lungo e articolato. Richiede tempo e dedizione, ma promette esperienze uniche. E se volete davvero esagerare sappiate che i due giochi sono combinabili: in pratica potreste giocarci per anni. Letteralmente.

La pandemia

Il lancio di Frosthaven è stato rimandato di una settimana e ora la partenza ufficiale della campagna è confermata per il 31 marzo. Questo perché anche il team della Cephalofair ha dovuto fare i conti con l’emergenza coronavirus. Proprio a causa della pandemia, inoltre, la casa editrice ha deciso che chiunque potrà partecipare alla raccolta fondi anche solo con 1 dollaro, avendo poi diversi mesi di tempo per decidere se effettivamente pre-acquistare il gioco oppure no. Una mossa saggia in tempi d’incertezza economica per milioni di persone. Se volete entrare nel mondo di Frosthaven, il viaggio comincia qui. La campagna Kickstarter riserverà sorprese ed esclusive, mentre la consegna del gioco è prevista nel 2021.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]