Seleziona una pagina
venerdì, Dic 24

Arriva Taste the tv, lo schermo che si può leccare



Da Wired.it :

A una settimana dal 31 dicembre arriva dal Giappone (e da dove, sennò?) Taste the tv (Tttv), ovvero quella che è, a mani basse, l’innovazione tecnologica più folle e curiosa del 2021, la specialissima televisione che si deve letteralmente leccare per poter assaporare ciò che viene mostrato e raccontato con immagini e suono sullo schermo, aggiungendo dunque il senso del gusto a quelli della vista e dell’udito.  

Il professor Farnsworth di Futurama sarebbe fiero del collega in carne e ossa Homei Miyashita dell’Università di Meiji a Tokyo, l’ideatore di Taste the tv, che a Reuters ha raccontato la propria creazione affermando che: “L’obiettivo è consentire alle persone di vivere l’esperienza di qualcosa come mangiare in un ristorante dall’altra parte del mondo, anche restando a casa“. E infatti nel video promozionale viene mostrato il funzionamento della televisione “trisensoriale” utilizzando proprio la gastronomia come perfetto esempio. Il display che mostra le immagini è piazzato quasi in orizzontale per favorire l’assaggio di sapori che vengono preparati con un mix di fialette all’interno di una sorta di box che fa da cucina chimica e che poi spruzza il risultato su un foglio di plastica rotante che scorre sulle immagini: leccandole, si può quindi assaporarle. 

Content

This content can also be viewed on the site it originates from.

Dalla possibile immersione in programmi di cucina, la Tttv potrebbe risultare anche un valido strumento per arricchire i menu dei ristoranti, così da assaggiare i piatti prima di ordinarli. Il professor Miyashita ha realizzato il primo prototipo quasi interamente da sé nel corso dell’ultimo anno e l’ha poi perfezionato assieme al proprio team di 30 studenti. Inutile specificare che il video dimostrativo già virale abbia da subito accolto più che preventivabili commenti che ipotizzano già applicazioni tutt’altro che culinarie. 

Gli interni della tv (da YouTube – Meiji University)

Si vedrà mai in commercio la tv da leccare? Secondo il proprio inventore, l’eventuale costo di produzione non sarebbe affatto impegnativo, ma rimarrebbe sotto i 1000 euro ovvero circa 100000 yen equivalenti a 770 euro al cambio attuale.



[Fonte Wired.it]