Seleziona una pagina
giovedì, Ago 31

Aruba è in down | Wired Italia



Da Wired.it :

Segnalazioni in tutta Italia di problemi con Aruba. Dalle 16.30 di giovedì 31 agosto, molti utenti hanno iniziato a lamentare l’impossibilità di accedere ai servizi della società informatica, dai siti che sono ospitati sui server di Aruba alle caselle di posta elettronica certificata (pec). Ancora non è nota l’origine del problema.

Su Downdetector, servizio che raccoglie le segnalazioni di problemi con risorse online, si moltiplicano i commenti di utenti che non riescono ad accedere alla posta elettronica aziendale, che hanno problemi con i domini dei siti. E ancora: sono coinvolte le caselle pec. Insomma, una reazione a cascata che sta provocando numerosi disservizi. E poi ci sono i servizi fiduciari, come quelli di firma elettronica.

Non è la prima volta che i servizi di Aruba vanno in down. Solo pochi giorni fa, il 25 agosto, si era già verificato un down relativo alle caselle di posta elettronica certificata. Il fatto che in questo caso siano coinvolte più risorse informatiche, come la gestione dei siti internet, lascia intendere che l’impatto è più consistente. E allargato a livello territoriale: da tutta Italia infatti giungono segnalazioni.

Aruba, fondata nel 1994, è il principale cloud provider italiano e prima azienda in Italia per i servizi di data center, cloud, hosting, trust services, e-mail, pec e registrazione domini, rivolti a privati, professionisti, imprese e pubblica amministrazione. Aruba gestisce 2,6 milioni di domini registrati, 9,4 milioni di caselle email, 8,8 milioni di caselle pec, 130.000 server gestiti, per un totale di 16 milioni di utenti.

A marzo 2021 Aruba è entrata nel mercato delle telecomunicazioni con l’offerta di servizi di connettività ultra-broadband nel territorio italiano, basati sulla rete interamente in fibra ottica di Open Fiber. In quasi 30 anni l’azienda ha acquisito lunga esperienza nello sviluppo e nella gestione di data center ad alta tecnologia, di proprietà, e collocati sul territorio nazionale (il più grande è a Ponte San Pietro, in provincia di Bergamo).



[Fonte Wired.it]