Seleziona una pagina
sabato, Gen 29

Aspettando Sanremo

Ci siamo quasi… il 1° febbraio è molto vicino ed in tanti aspettano con ansia “Sanremo”, l’appuntamento più atteso, la kermesse più seguita, ambita e criticata di sempre, cinque sere di musica, costume, colori e spettacolo.

Perchè continuiamo a guardarlo se non sa più stupirci?

Semplice, “Perché Sanremo è Sanremo” ! Sarà perché ci ricorda i bei vecchi tempi, quando la famiglia (la mia almeno) si riuniva davanti alla tv, impaziente di ascoltare le canzoni del Festival, che poi aspettavamo con ansia alla Radio per immortalarle sulle nostre amate audiocassette, e su Tv Sorrisi e Canzoni per impararne il testo a memoria.
E quanti viaggi in macchina con quelle canzoni a fare da colonna sonora! Ecco che attacco con l’Amarcord.
Ah quanto siete fortunati Voi, ragazzi della Generazione Z, a trovare in tempo reale i testi googlando o leggendoli, come sottotitoli, su spotify!
Tanti gli artisti in gara, 25 per la precisione, e ce ne è per tutti i gusti: da Gianni Morandi, Iva Zanicchi e Massimo Ranieri per i nostalgici, a Sangiovanni, Rkomi e Mamhood per i giovanissimi, al trasgressivo Achille Lauro, che ci stupirà come sempre con i suoi effetti speciali, al fortunato Tik Toker Matteo Romano, che confesso, non conoscevo, al giovane Rapper Aka Seven ed alla Regina delle Hits estive, campionessa di ascolti, Ana Mena, in gara con un brano scritto da Rocco Hunt.
Elisa tornerà sul palco di Sanremo, dopo 21 anni, per deliziarci con la sua voce da usignolo, che ci condurrà in magiche Atmosfere: quanto amo questa Rockstar vera, umile ed alla mano!
Si parlerà d’amore, di libertà, di pandemia; per qualche giorno inganneremo la realtà, facendo finta che la nostra vita non sia cambiata….ci emozioneremo, sogneremo, canteremo, balleremo e ci divertiremo,
ricordandoci di quanto bene faccia la musica, di come alzi il tono emozionale e regali buone vibrazioni…..RIDATECI LA MUSICA DAL VIVO, PER FAVORE, CHIEDIAMOLO A GRAN VOCE, ANCHE PER TUTTI I LAVORATORI DEL COMPARTO SPETTACOLO, FERMI DA ORMAI DUE ANNI.
Amadeus, erede del Nostro Pippo Baudo Nazionale, è al suo terzo Festival e sicuramente se la caverà egregiamente, da professionista quale è, contorniato anche quest’anno da variegate presenze femminili:
ci saranno Ornella Muti e Sabrina Ferilli, icone del Cinema italiano, ci sarà la spumeggiante ed elegantissima Madame Drusilla Foer, e last but not least Maria Chiara Giannetta, la nostra Blanca, personaggio che ha saputo conquistarci fin dal primo episodio della serie di cui è stata protagonista.
Sanremo resta sempre e comunque Sanremo, al di là delle critiche, del potere prorompente degli streaming, degli stereotipi, per tanti un sogno, un ambito traguardo…..ahhhh la Città dei Fiori…con la sua magica atmosfera, i dietro le quinte, i Gossip.

A proposito, ma sapete che in realtà l’Ariston è piccino picciò…..lo giuro!
Io dal canto mio continuo a sognare un Sanremo presentato da Red Ronnie, con la categoria Rocker e Artisti di nicchia, che a dispetto degli streaming sanno come colpire dritto al cuore, foriero di un messaggio di pace e libertà….che solo la Musica può ancora veicolare.


Grazia Raimo aka Regina Safyllè