Seleziona una pagina
venerdì, Feb 11

Assange, venduto un nft per finanziare le spese legali



Da Wired.it :

Il gruppo ha iniziato a discutere di come aiutare Assange su Telegram, a seguito della decisione di estradarlo dello scorso dicembre. L’ispirazione è arrivata da FreeRossDao, un gruppo creato nello stesso mese per sostenere Ross Ulbricht, il creatore del marketplace del darknet Silk Road, usato prevalentemente per la vendita di droghe, che sta scontando un doppio ergastolo in un carcere federale statunitense in Arizona. FreeRossDao ha raccolto dodici milioni di dollari, 6,2 milioni dei quali sono stati spesi per un Nft creato dallo stesso Ulbricht. Il ricavato è stato destinato alle spese legali e di pubbliche relazioni di Ulbricht, oltre che ad associazioni benefiche di sua scelta. “Il successo di FreeRoss ci ha indicato” cosa fare, ha detto Taaki.

Nell’aprile 2021, Edward Snowden, il whistleblower che ha denunciato il caso della National security agency (Nsa), ha raccolto 5,4 milioni di dollari vendendo un Nft del suo volto, realizzato con pagine di una sentenza di un tribunale d’appello degli Stati Uniti. AssangeDao ha deciso così di dedicarsi a una semplice missione: raccogliere quante più criptovalute possibile e destinarle all’asta Nft di Pak e Assange, nel tentativo di assicurarsi l’orologio o almeno di aumentarne il prezzo.

La raccolta fondi e l’asta

Il 3 febbraio, il gruppo ha iniziato ad accettare donazioni di ether sulla piattaforma di crowdfunding in criptovalute Juicebox, raccogliendo circa cinquantadue milioni di dollari. In cambio dei loro contributi, tutti i donatori hanno ricevuto dei token in criptovaluta $Justice, che consentono a chi li possiede di incidere sulle modalità con cui vengono utilizzate le risorse di AssangeDao. Questo elemento, ha spiegatoTaaki, rende il meccanismo della Dao più efficace per raccogliere fondi rispetto alla semplice richiesta di donazioni dirette in dollari o criptovalute. 

Nei giorni che hanno preceduto l’asta, il gruppo ha discusso dell’eventualità di offrire meno per il progetto e tenere le criptovalute da parte per altri progetti incentrati su Assange, ma alla fine ha deciso di investire pesantemente sull’Nft: l’offerta vincente di AssangeDao – 16.593 Eth- ha superato di quaranta milioni di dollari la seconda offerta più alta, fatta dall’amministratore delegato della piattaforma per lo scambio di criptovalute Kraken.

La storia di Assange è contrassegnata da luci e ombre: è stato indagato per reati sessuali in Svezia, si è rifugiato nell’ambasciata dell’Ecuador di Londra per sfuggire all’estradizione ed è stato accusato di aver diffuso materiale sottratto illegalmente dal servizio di intelligence militare russa Gru. Ma Noa sostiene che indipendentemente da come la si pensi su Assange, le accuse contro di lui sono una “farsa” e rappresentano una più ampia minaccia alla “libertà di stampa e alla protezione degli informatori“.

Storia e svantaggi delle Dao

L’avvocata e compagna di Julian Assange Stella Morris ha detto che la Dao “offre un nuovo modello che permette a prigionieri politici e cause di raccogliere sostegno” e che spera che altri seguano le sue orme.





[Fonte Wired.it]